Artigiano in Fiera, a Milano la qualità dei vini friulani del Gruppo Viticultori di Corno di Rosazzo

Si sta tenendo in questi giorni nei locali dell’Expo di Milano L’Artigiano in Fiera, uno dei massimi eventi dedicati all’artigianato mondiale. La manifestazione organizzata da Ge.Fi. S.p.A. ha luogo fin dal 1996 e vede la presenza di centinaia di soggetti da varie nazioni intenti ad esporre le proprie merci della più varia natura, dalla gastronomia all’abbigliamento fino a gioielli e cosmetici. Alla kermesse partecipano anche i produttori di vino friulani, ben 13 aziende posizionate nello stand espositivo allestito dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Demis Ermacora, presidente del Gruppo Viticoltori con sede presso villa Machini-Cabassi a Corno di Rosazzo nell’udinese, non nasconde la soddisfazione per la sua prima partecipazione alla rassegna: “la nostra presenza ci permette di far conoscere le nostre eccellenze produttive, stiamo cercando di tornare a vivere come prima del Covid”. Le 13 aziende hanno portato 3 varietà a testa e il pubblico sta dando ragione alla competenza dei produttori, vista l’alta affluenza e la curiosità dei visitatori per i rossi Schioppettino e Pignolo o per i bianchi Friulano, Ribolla gialla e Malvasia.

Ma qual è lo stato del vino friulano? La pandemia si è fatta sentire soprattutto per quanto riguarda le esportazioni che prima contava il 35-40%, ma si sta cercando di recuperare anche grazie alla partecipazione alle fiere, cercando di intercettare nuovi mercati e concentrandosi su accorgimenti agronomici innovativi. Come spiega Ermacora, la strategia in questi ultimi anni è quella di promuovere anche le caratteristiche del territorio e perciò i viticoltori hanno fondato Bed & Breakfast e punti vendita con degustazioni guidate, a tutto vantaggio di eccellenze come i vini dei Colli Orientali. L’età media dei produttori si è abbassata e oggi è sui 35 anni.

La partecipazione dei viticoltori friulani è stata curata dalla Visual Studio di Lucio Vittor, entusiasta di poter usufruire di una vetrina così prestigiosa e sicuro che quando il 12 dicembre calerà il sipario il bilancio non potrà che essere positivo. La Visual è solo una delle tante aziende organizzatrici di eventi che aderiscono a FAIR – Fiere Autonome Italiane Riunite, la nuova associazione che rappresenta gli organizzatori autonomi di fiere ed eventi, operativa da un paio di mesi.

Exit mobile version