Storica famiglia di gioiellieri pugliesi, presenti sin dagli anni 80 come artigiani di gioielli in “pezzi unici”, quella di Salvatore Aprile, patron di Aprile Gioielli, è un esempio imprenditoriale da “III millennio”.
L’attento imprenditore ha colto i cambiamenti di mercato dell’ultimo decennio, vista la crescente diffusione degli acquisti online in vari settori, e iniziò a studiare il commercio online di gioielli e preziosi. L’incontro determinante con Luca Furlanut, web marketer e SEO specialist pugliese, portò a definire i punti di forza aziendali da “trasferire” online: la credibilità, l’affidabilità, la gentilezza verso il cliente, la continua cura della clientela anche dopo la vendita. La sfida era trasportare queste caratteristiche “fisiche” alla percezione del pubblico online.
Chi conosce personalmente Salvatore Aprile e famiglia ne apprezza già le competenze, l’esperienza di settore e la disponibilità totale verso i clienti che frequentano i prestigiosi negozi Aprile Gioielli in Puglia, a Furlanut venne affidato il compito di tradurre questi valori in “linguaggio web”.
Partì quindi un piano operativo che collegava l’e-commerce, il negozio online, alle richieste degli utenti sui motori di ricerca ed alla familiarità del brand sui social più frequentati dai clienti, sia potenziali che acquisiti.
Oggi – dice Luca Furlanut – è indispensabile il lavoro di squadra e la collaborazione tra l’azienda e il team marketing, poiché per trasferire nel modo più percepibile ed efficace i reali valori di una attività e dei suoi prodotti sono numerosissime le attività da svolgere online, e per ogni attività sono necessarie competenze e sensibilità diverse, impossibili da ritrovare in una singola persona.
Grazie al lavoro di squadra svolto negli ultimi tre anni possiamo oggi affermare – conclude – di aver raggiunto un posizionamento molto favorevole nel mercato della vendita di Gioielli e Orologi online.