L’interazione con i social rappresenta per ogni testata giornalistica una leva imprescindibile di tutta l’attività quotidiana di diffusione delle notizie. In particolare Facebook è oggi il principale, in alcuni casi quasi esclusivo, canale di accesso ai siti web di informazione.
Pugliasera ha sin dalla sua recentissima nascita, capito l’importanza dell’interazione con il mondo social e si è affiancata subito a quel fenomeno di geolocalizzazione dell’utenza che ne esalta lo spirito di appartenenza ad una comunità territoriale. Ogni città italiana, piccola o grande che sia, infatti ha su Facebook il suo gruppo “Sei di… se…”.
“Il fenomeno me lo sono studiato bene -ha scritto in proposito un’esperta di digital marketing- è spontaneo e di portata virale: la semplicità del mezzo, la celerità nell’aggiungere membri tra gli amici e il senso di community reale (perché prima di essere membri del gruppo si è compaesani) ha favorito la velocissima ascesa al successo di questi piccoli spazi geolocalizzati e animatissimi”.
Sin da quando Pugliasera è nata da giugno di quest’anno, contestualmente al racconto quotidiano della vita pubblica pugliese, si è sviluppata una intensa attività di posting su questi gruppi locali i cui membri già oggi riconoscono a Pugliasera l’autorevolezza di un importante organo di stampa della regione.
Pugliasera è sul web all’indirizzo www.pugliasera.it o su Facebook digitando Pugliasera sul motore di ricerca. Oppure, appunto, nei numerosi link sugli altrettanto numerosi gruppi dei 257 comuni pugliesi.