Birra Perugia presenta il Barley Wine, un gioiello in collaborazione con le cantine Lungarotti e le ceramiche di Deruta

Birra Perugia si conferma uno dei soggetti più creativi e innovativi del settore. L’azienda umbra ha appena sfornato una nuova varietà, il Barley Wine, una birra da invecchiamento caratterizzata da grande struttura e gradazione alcolica. Si tratta quasi di un “vino d’orzo”, un omaggio all’altra bevanda alcolica di grande popolarità che il birrificio di Torgiano ha voluto regalare ai suoi clienti. Ogni anno, infatti, durante il periodo natalizio l’azienda propone una nuova varietà frutto di un intenso lavoro di ricerca. Del resto le colline che circondano Torgiano sono ricoperte da vigneti di elevata qualità, come dimostra la presenza della storica cantina Lungarotti. Il Barley Wine è stato realizzato con le barrique dei famosi vigneti e la sosta nelle botti è durata per ben due anni.

Non finisce qui: per suggellare il tutto si è pensato di coinvolgere un’altra eccellenza, quella delle ceramiche della vicina Deruta: 50 bottiglie numerate, disegnate dalle designer Marta Toni e Beatrice Fedeli e realizzate dall’artista Nicola Boccini, in gres porcellanato, smaltate e sigillate con tappo meccanico. Delle vere opere d’arte per rendere indimenticabile il Natale 2021. Le bottiglie sono state presentate dal birrificio in una conferenza con il sindaco di Torgiano Eridano Liberti, l’assessore alla Cultura Elena Falaschi e il vicesindaco di Deruta Giacomo Marinacci.

In casa Birra Perugia non si nasconde l’entusiasmo per questo nuovo progetto. “Siamo orgogliosi, teniamo al dialogo territoriale e vogliamo mettere insieme le esperienze che parlano la lingua di casa nostra, in sinergia con il meglio che troviamo intorno a noi”. Tutto lascia presagire che la produzione di birre di pregio continuerà in futuro coinvolgendo altri soggetti del comprensorio, sempre all’insegna dello slogan “bevi per ricordare”. Le bottiglie, almeno le poche ancora disponibili, sono acquistabili direttamente al birrificio, ma per avere ulteriori informazioni si può consultare il sito web www.birraperugia.it.

Exit mobile version