La magia del Natale nel Matera Christmas Village, arte e gastronomia nel segno del turismo

Torna il Natale e in Basilicata ci si prepara a festeggiarlo al meglio con il Matera Christmas Village organizzato dall’Associazione Italia Eventi e patrocinato dal Comune di Matera, dalla Pro Loco Basilicata e della Pro Loco Matera. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2022 sarà possibile passeggiare tra pittoresche casette di legno e ammirare i tanti prodotti tipici gastronomici e artigianali con tante idee regalo da mettere sotto l’albero, ristorandosi con dell’ottimo vin brulé e castagne. Alla conferenza stampa di presentazione, nella Sala Mandela del Palazzo di Città, hanno partecipato il sindaco Domenico Bennardi e l’Assessore alla cultura Tiziana D’Oppido; l’inaugurazione è prevista alle ore 17 del giorno della Madonna.

Oltre alla ricca offerta negli stand, i turisti potranno ammirare i tanti artisti di strada presenti, i zampognari con il caratteristico suono dei loro strumenti, gli abili sbandieratori e le pittoresche luminarie che grazie al video mapping saranno proiettate sul palazzo principale di Piazza Vittorio Veneto, a due passi dai Sassi di Matera. A completare il quadro la musica natalizia riprodotta in filodiffusione per garantire un’atmosfera natalizia al 100%. I bambini avranno a disposizione la Casa di Babbo Natale dove consegnare le loro letterine al barbuto Santa Claus e ai suoi aiutanti elfi, per poi divertirsi grazie agli spettacoli del Teatro dei burattini di Giò Ferraiolo.

Come spiega Giuseppe Lupo, la scelta è caduta su Matera perché è una città simbolo Patrimonio UNESCO con un importante flusso di turisti e che di recente è stata Capitale europea della cultura. Il Village sarà occasione di incontro e socializzazione, l’opportunità per molte associazioni di presentare i propri progetti e per gli artisti di esibirsi. Tra questi la Caposciuc di Matera e i Nota Napulè, un trio composto da voce, chitarra e mandolino con un repertorio classico napoletano in stile Posteggia, antica arte nata nel Cinquecento dove i cantastorie in costume tradizionale raccontavano in musica, storie d’amore e di tradimenti. Il 31 dicembre si esibiranno gli One Beat Drumline, un gruppo di percussioniste al femminile.

Exit mobile version