Fattoria Schiavone: mozzarella biologica e a km0, la tradizione fatta di qualità, gusto e unicità, porta il made in Italy sul podio

Tra le eccellenze made in Italy che ci invidiano in tutto il mondo sul podio troviamo, senza ombra di dubbio, la Mozzarella di latte di Bufala. La Fattoria Schiavone, da ben tre generazioni, incentra la sua produzione su lavorazioni biologiche, sempre freschissime e con provenienza a km zero.

“Il nostro Caseificio è una realtà familiare, che si distingue per volontà di unire ai tradizionali metodi di lavorazione del latte di bufala, le innovazioni legate al miglioramento della qualità”, spiega Luigi Schiavone che, con il fratello Paolo, è titolare dell’azienda agricola. “La conduzione famigliare del caseificio per noi significa molto, è la nostra essenza: non solo il perpetuarsi della nostra attività storica, ma anche un sapere tramandato di come si allevano le bufale, come si producono mozzarelle e prodotti di alta qualità, nel rispetto dei capi e dell’ambiente. La nostra è una tradizione antica che ci appartiene e che intendiamo portare avanti con la passione di sempre”.

 

Nel complesso dell’azienda agricola e zootenica di Pagliara Arsa (Cancello ed Arnone – Caserta), le bufale pascolano all’aria aperta per fornire latte a km 0, subito disponibile per la lavorazione dei formaggi locali più richiesti. Nell’annesso caseificio il latte delle bufale viene impiegato per la produzione in loco di latticini come mozzarelle di latte di bufala, fiordilatte e altri formaggi tipici, tutti rigorosamente biologici.

“La nostra è una fattoria che si propone come modello per un tipo di produzione a ciclo chiuso: il latte, proveniente dall’allevamento, viene trasformato in prodotti caseari”, aggiunge Paolo Schiavone. “La filiera a km 0 si traduce in tutela ambientale e prodotti di alta qualità, controllati a partire dalle metodologie dall’allevamento dei capi di bestiame. Abbiamo oltre 500 capi di bufale allevate in libertà e, ormai avviati nel nostro settore, siamo iscritti all’associazione nazionale RIS Bufala, un’associazione di allevatori impegnata nella cura del benessere dell’allevamento bufalino e nella sua selezione genetica”.

La produzione prevede esclusivamente l’impiego di latte di bufala intero fresco. Il colore bianco porcellana, la superficie liscia, la consistenza elastica e fondente, sono caratteristiche inconfondibili della Mozzarella di latte di Bufala.

“Il nostro obiettivo nella produzione di mozzarella di latte di bufala a km 0 è quello di rendere minimo l’impatto ambientale legato al trasporto dei prodotti, e favorire la freschezza e genuinità dei nostri formaggi, in un’ottica di sostegno e sviluppo dell’economia regionale”, conclude Luigi Schiavone. “Essendo prodotta utilizzando solo latte intero fresco, mantiene tutte le proprietà e l’apporto di nutrienti. Integrare la mozzarella di latte di bufala in una dieta bilanciata è utile anche per l’apporto di proteine, calcio e fosforo che aiutano a mantenere la salute ossea e della mente. Questa squisita mozzarella contiene inoltre un ottimo bilancio di vitamine e sali minerali e risulta contenere livelli notevolmente inferiori di colesterolo rispetto al latte vaccino”.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito www.fattoriaschiavone.it

Exit mobile version