L’Istituto agrario più antico d’Italia: il libro, i documenti storici

Più di 300 pagine per raccontare, tramite parole, documenti originali e materiale fotografico, la storia della nascita di quello che diventerà successivamente l’attuale Istituto agrario Ciuffelli di Todi. Il titolo del libro è ‘L’Istituto Agrario più antico d’Italia – Ragioni e circostanze che portarono alla fondazione della Colonia agricola di Todi’. A curarlo sono stati Marcello Rinaldi e Gilberto Santucci. Quello che viene fuori non è solo uno spaccato della colonia, ma anche degli usi e costumi della città di Todi tra la seconda metà dell’800 e i primi decenni del ‘900.

Non solo questo. Grazie a questo libro apprendiamo moltissimo sull’agricoltura subito dopo la costituzione del Regno d’Italia, sulle tecniche che si adoperavano all’epoca. Sulle innovazioni. Ma c’è spazio anche per capire chi poteva frequentare la colonia, che aveva lo scopo iniziale di rieducare e correggere chi nella vita aveva deragliato o era molto povero. Un capitolo è dedicato alle attrezzature che gli studenti dovevano avere per frequentare la colonia agricola, un altro alla svolgimento della giornata all’interno della struttura. Si parla dei direttori che si sono succeduti nella prima parte, dei poderi che sono stati annessi alla struttura. Vediamo l’Umbria che si trasforma e che, a un certo punto, ha Todi proprio come punto di riferimento per l’educazione agricola.

Ci sono riferimenti anche che riguardano la costituzione della colonia agricola femminile a Todi. Si tratta, insomma, di un’opera completa che rende omaggio all’Istituto agrario più antico d’Italia, modificatosi certo, ma che rimane un punto di riferimento fondamentale a Todi, e non solo. Scritto da chi questa scuola l’ha vissuta a lungo come dirigente – Marcello Rinaldi – e successivamente ha raccolto testimonianze e documenti sugli albori dell’istituzione.

Ad arricchire il volume ci sono le numerose fotografie che riprendono in vari momenti la colonia agricola, così come i suoi alunni. E moltissimi documenti storici. L’appendice è costituita dal Rapporto sopra la Colonia agricola di Todi – Luigi Tenneroni – 1866; dal regolamento per la Colonia agricola; dal verbale della seduta del 14 gennaio 1879; quando la colonia si trasferisce a Montecristo; dalle stime del podere di Cascianella, del podere Montecristo; dalla trascrizione del saggio: Don Giovanni Cocchi, Colonie agricole – Torino, Collegio degli Artigianelli, 1869. Conservato nella ‘The British library’ di Londra.

Exit mobile version