L’artigianalità è la punta di diamante del mercato italiano, da sempre sinonimo nel mondo di sartorialità, qualità e ricercatezza dei materiali. Lo sa bene Francesco Riccardo Falduto che con il brand FraRiFa è ambasciatore dell’handmade italiano grazie alla creazione di articoli in pelle e in cuoio, tramandando l’arte dell’antico sapere. Dai portachiavi, alle cinture classiche o in cuoio, e poi ancora portasoldi, tracolle per fucili, guinzagli e collari per cani, svuotatasche e portatabacco: le creazioni di Falduto parlano di antiche tradizioni tramandate nelle botteghe di Maestro in Maestro:
“Quello dell’artigiano è un mestiere che richiede passione, dedizione e un’estrema cura del dettaglio, come quando ballo un tango: la passione è avvolgente ma segue passi precisi. Mi piace definirmi in lotta quotidiana con il millimetro, perché il mio lavoro non può dirsi concluso se non raggiunge la mia idea di perfezione, ovvero il connubio tra bellezza e funzionalità. Un fermasoldi, ad esempio, può anche essere molto bello, ma se non assolve alla propria funzione allora perde il suo valore. Spesso, è proprio quel millimetro a fare la differenza. Non mi arrendo mai, in ogni oggetto che realizzo c’è un pezzo della mia anima.”
D’altronde, Falduto ha cominciato molto presto a muovere i passi nel mondo della pelletteria: il papà, commerciante, lo ha introdotto fin da piccolo a quell’universo variopinto di cuoio e pellame, profumi che oggi hanno il sapore dei ricordi più belli. Da lì, la voglia di non fermarsi e di sperimentare sempre, dando vita a creazioni uniche e originali con materiali rigorosamente Made in Italy: una consapevolezza, questa, che si è fatta preponderante in un momento specifico: “Durante il quinquennio della recessione 2007 2013 – afferma Falduto – ho constatato come le persone tendessero a comprare prodotti più economici e di qualità inferiore per risparmiare dove possibile. In realtà, erano poi costretti a ripetere l’acquisto a breve termine perché quella stessa cintura tendeva a deteriorarsi in fretta. Ciò non ha fatto che avvalorare la mia filosofia, ovvero che un prodotto di qualità non possa prescindere dall’utilizzo di ottime materie prime, di cui l’Italia è il produttore per eccellenza. Per me l’obiettivo principale è la soddisfazione del cliente, indipendentemente dal guadagno ottimale. Le fibbie che utilizzo, ad esempio, sono rigorosamente Made in Italy.”
Non solo un’attenta ricerca dei materiali ma anche delle tecniche di lavorazione: “Nel mio lavoro adotto svariate tecniche tra cui il patchwork, ovvero l’utilizzo di diversi pezzettini di pelle colorati assemblati tra di loro, e a prodotto finito mi avvalgo della tecnica del marchio a fuoco, grazie all’utilizzo di un timbro riscaldato e poi impresso nella pelle: così, è possibile personalizzare ogni articolo in base alle esigenze e ai gusti del cliente“, conclude Falduto.
Molto presto le creazioni targate FraRiFa varcheranno i confini di Reggio Calabria grazie alla nascita di un sito e-commerce dedicato dove tutti potranno acquistare questi piccoli capolavori che raccontano una storia incisa nel cuoio e che profuma di infinita bellezza.