La necessità aguzza l’ingegno, dice il proverbio. E in effetti la pandemia e la persistente crisi economica sembrano aver avuto un effetto stimolante sui tanti giovani che si sono rimboccati le maniche e hanno sviluppato idee innovative nel campo dell’agricoltura tanto che alcuni si sono aggiudicati gli Oscar Green 2021, iniziativa promossa da Coldiretti Giovani Impresa Umbri giunta alla quindicesima edizione.
I partecipanti sono stati circa quaranta. I vincitori hanno presentato progetti di ricerca rilevanti e innovativi. Tra questi l’Azienda Agraria ternana di Marco Petrarchini che mette a disposizione alcune api, tra i suoi 140 alveari, per monitorare l’inquinamento e la qualità dell’aria. Marco Tabarrini di Montefalco ha vinto nella categoria “Campagna Amica” perché ha creato un allevamento di novanta pecore francesi per produrre latte di qualità e formaggi stagionati più 25 maiali di cinta senese per prosciutti e lonze. La Capoccia Bio ha sbaragliato tutti nella categoria “Sostenibilità e Transizione Ecologica” per le sue farine biologiche macinate a pietra, pasta e legumi bio.
Emanuele Ciucci della Società agricola La Valle di San Biagio di Todi ha puntato tutto sulla transizione al digitale: produce frumenti, orzo, farro, ceci, lenticchie usando strumenti d’avanguardia come Dss, Gps, spandiconcimi e metitrebbiatrici con mappatura della resa. Premiata anche l’Università per Stranieri di Perugia nella categoria “Noi per il sociale” per il corso di laurea triennale MICO “Made in Italy, cibo e ospitalità” in collaborazione con Coldiretti Umbria.
La premiazione ha avuto luogo a Terni alla presenza del sindaco Leonardo Latini, del Presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi, del Segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa Stefano Leporati, il Presidente della Coldiretti Umbria Albano Agabiti. Il delegato Coldiretti Panella ha sottolineato che “da periodi difficoltosi come quello attuale nasce la spinta per trasformare i problemi in opportunità grazie a nuovi progetti” mentre Agabiti ha dichiarato che “da 15 anni Coldiretti premia l’impegno dei giovani imprenditori umbri”.