Grazie al marchio “Io sono lucano” i prodotti agricoli della Basilicata acquisteranno visibilità e garanzia di qualità

Un’operazione condivisa per valorizzare le eccellenze Made in Basilicata e promuovere il settore agricolo. Questo il senso della nuova cooperativa consortile agricola La Nuova Aurora, appena costituita per volontà di Coldiretti Basilicata al fine di valorizzare i prodotti genuini della tradizione lucana, una regione ricca di eccellenze. Ben dieci le aziende che hanno aderito tra cui la cooperativa agricola “Le Matine” di Matera e la cooperativa “Predium” di Palazzo San Gervasio. La carica di presidente è stata affidata a Francesco Perillo della Cantina di Venosa.

Contestualmente alla costituzione de La Nuova Aurora si è provveduto a registrare presso il MISE il marchio collettivo “Io sono lucano” che contrassegnerà i prodotti agroalimentari appartenenti alle filiere del bando PSR Basilicata. Il marchio intende diventare un bollino di garanzia di qualità e garantire visibilità al prodotto e organizzazione di un modello efficiente dalla produzione alla vendita.

Un ottimo volano per il comparto agricolo lucano, dunque. E le parole del presidente di Coldiretti Basilicata Antonio Pessolani lasciano trapelare tutta la soddisfazione del caso: “finalmente si attua un progetto che favorirà la realizzazione di una rete regionale di imprese e prodotti e garantirà l’efficienza economica e organizzativa”. Si prevede che gli effetti del marchio “Io sono lucano” saranno importanti e percepibili già dal prossimo anno.

Exit mobile version