Coldiretti Basilicata incontra il governatore Bardi per risolvere il problema dei danni dei cinghiali all’agricoltura

Potrebbe sembrare una questione banale o persino lo spunto per una battuta ma, in realtà, quello dei cinghiali è un problema da non sottovalutare per l’agricoltura. Negli ultimi tempi in Lucania i danni alle coltivazioni sono stati talmente tanti da indurre la Coldiretti della Basilicata a portare la questione sul tavolo del presidente della regione Vito Bardi.

Qualche giorno fa c’è stato un incontro tra Bardi e i rappresentanti di Coldiretti, il direttore regionale Aldo Mattia, il presidente provinciale di Matera Gianfranco Romano e il responsabile dell’ufficio legislativo Stefano Giammaria. Il numero di esemplari avvistati nei pressi dei centri abitati è in continuo aumento mentre le scorribande nelle zone rurali sono ormai quotidiane. A farne le spese le imprese agricole del territorio.

Romano ha inteso sottolineare come le misure adottate finora siano state insufficienti e il numero dei capi sia fuori controllo tanto da costringere alcuni ad abbandonare la propria impresa agricola. La Coldiretti lucana ha chiesto l’aiuto della Conferenza Stato-Regioni e proposto di istituire un tavolo di emergenza aperto ai Dipartimenti regionali ambientali, alle prefetture e ai rappresentanti dei comuni e dei Parchi.

Dal canto suo il governatore Bardi ha promesso il massimo impegno per risolvere la questione degli ungulati. “Serve un intervento deciso che purtroppo non dipende dalle singole Regioni – ha dichiarato – ma dalle istituzioni nazionali. Faremo di tutto per limitare i danni degli ungulati alle coltivazioni”.

Articoli correlati

La Regione Basilicata ha richiesto al Masaf il riconoscimento dello stato di calamità per la...

Terzo bando della misura “Parco Agrisolare,” finanziata dal Pnrr per favorire la diffusione di impianti...

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato un nuovo bando PNRR da 250 milioni di...

Altre notizie

Altre notizie