Confesercenti Umbria: eco-compattatori importante sostegno ai Comuni

Giuliano Granocchia, Confesercenti Umbria

“Trattasi di un importante sostegno alle amministrazioni comunali il programma “MANGIAPLASTICA” voluto dal MiTE (Ministero della Transazione Ecologica) per dare incentivi ai comuni che installeranno eco-compattatori per la raccolta di bottiglie in pet”, dichiara il presidente Regionale di Confesercenti Umbria Giuliano Granocchia.

Confesercenti Umbria considera importanti le politiche innovative di riciclaggio e di riutilizzo legate alle nuove politiche “green”, e in questa filiera si colloca il programma MANGIAPLASTICA. La misura è rivolta alle amministrazioni comunali che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in pet, mettendo a disposizione 16 milioni di euro.

Ogni beneficiario potrà ricevere un contributo pari a 15.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità media e pari a 30.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità alta.

Dichiara ancora il presidente Granocchia: “Confesercenti Umbria ritiene strategiche per la filiera delle imprese associate (bar, ristoranti, alberghi) tutte le occasioni che in tema ambientale possono sostenere nuove politiche del riciclaggio e della diminuzione dei rifiuti”

L’Umbria può diventare regione leader nel settore delle politiche green. “Ci auguriamo quindi che il bando veda una forte adesione delle amministrazioni locali, mettendo a disposizione i propri uffici a coloro che ne avessero bisogno”.

Exit mobile version