Eima International: tutto pronto a Bologna

Dopo la pandemia, torna alla Fiera di Bologna Eima International, esposizione mondiale della meccanica agricola. La 44esima edizione è in programma dal 19 al 23 ottobre, ci saranno circa 1.500 espositori, di cui più di 450 provenienti dall’estero. L’Eima International è l’unico evento di meccanica agricola a svolgersi nel 2021. Grande attesa, dunque, anche tra i risicoltori.

La Fiera di Bologna ospita la manifestazione dal 1969, quando si svolse la prima edizione. Quest’anno sarà varato il padiglione 37, ci sarà il restyiling dei camminamenti, delle aree ristoro e dei servizi, un ulteriore passo verso la completa ristrutturazione del comprensorio fieristico, già pianificata.

Alla kermesse della meccanica agricola ci saranno i sistemi per il distanziamento dei visitatori, attesi da ogni parte del mondo, grazie anche ai corridoi verdi, predisposti dal ministero degli Affari esteri, percorsi razionalizzati per la gestione dei flussi, supporti informatici e app per monitorare la distribuzione del pubblico nei vari padiglioni, presidi sanitari e di controllo, sistemi per l’acquisto online dei biglietti e per le prenotazioni degli incontri d’affari, in modo da evitare assembramenti e inutili soste all’interno del quartiere.

Particolare attenzione viene riservata al mondo dell’elettronica avanzata per l’agricoltura, cresciuto di cinque volte negli ultimi quattro anni a destinato a crescere sempre di più grazie al sistema di incetivi per la transizione digitale. Nel Salone di Eima Digital, troveremo le tecnologie più innovative per l’agricoltura 4.0 ed eventi realizzati con Università e con l’associazione mondiale Aef. In questo grande salone, ci saranno, per i visitatori, le ultime soluzioni di guida satellitare, Gps, computer di bordo, dispositivi Isobus, sensori, software specifici e droni.

Durante il Salone sono previsti anche convegni e seminari specifici sull’elettronica e sul digitale.

Le macchine agricole saranno ovviamente le grandi invitate di lusso. Ci sarà la premiazione del Tractor of the year, promosso dalla rivista Trattori, che seleziona i migliori modello tra quelli prodotti durante l’anno e premia i primi classificati delle diverse categorie. Ci sarà una vera e propria sfilata dei 14 modelli finalisti. Una nuova arena esterna sarà allestita tra i Padiglioni 37 e 35, dover sfileranno le macchine in concorso. Le categorie sono quattro: Tractor of the year, Best Utility, Best of specialized e Sustainable Toty. La selezione sarà effettuata da una giuria di 26 giornalisti di altrettante testare di settore internazionali.

Exit mobile version