Prosecco: è il vino più imitato al mondo

Prosecco

Il Prosecco italiano è il vino più copiato nel mondo, dove le esportazioni hanno superato il miliardo di euro, con un aumento del 35 per cento nei primi sei mesi del 2021. Lo fa sapere Coldiretti. Nei supermercati, l’associazione dei coltivatori diretti ha già smascherato Meer-secco, Kressecco, Semisecco, Consecco e Perisecco tedeschi. In commercio si trovano anche Whitesecco austriaco, Prosecco russo, Crisecco della Moldova. E in Brasile, nella zona del Rio Grande, diversi produttori rivendicano il diritto di continuare a utilizzare la denominazione prosecco per l’accordo tra Unione Europea e Paesi del Mercosur.

La decisione della Commissione Ue sul Prosek croato rischia di indebolire la stessa Unione nei rapporti internazionali e sui negoziati per gli accordi di libero scambio, dove si deve tutelare la denominazione dai falsi.

“E’ necessario preparare subito l’opposizione da presentare non appena avvenuta la pubblicazione per fermare una decisione scandalosa che colpisce il vino italiano più venduto nel mondo” afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel precisare che “la decisione della Commissione Europea cade a pochi giorni dalla storica sentenza della Corte di Giustizia Ue che si è pronunciata chiaramente contro l’utilizzo di termini storpiati o grafiche per richiamare tipicità protette dalle norme Ue”. “Per questo è importante – conclude Prandini – l’impegno del ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, del Governatore Luca Zaia e degli europarlamentari italiani ad intervenire per far respingere la domanda, anche appellandosi ai principi di tutela espressi dalla Corte di Giustizia in casi analoghi”.

Il Prosecco, nel mondo, è ormai più esportato che lo Champagne e Cava. Stati Uniti primo acquirente, con un aumento del 48 per cento, ma l’incremento maggiore delle vendite si è avuto in Russia con il +115 per cento, mentre in Germania siamo al +37 per cento e in Francia al +32 per cento.

Due sono le regioni italiane dove si produce il Prosecco, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nove le province e tre le denominazioni di origine (Prosecco Doc, Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Docg e Asolo Prosecco Docg) per una produzione totale che ha superato le 600 milioni di bottiglie, dopo aver ottenuto nel 2019 il riconoscimento Unesco per le Colline del Prosecco.

Exit mobile version