Dall’esperienza di tre generazioni di mastri casari nasce Lattai Ponticorvo, progetto di Luca e Antonino Ponticorvo, eredi di una magica alchimia che in pochi gesti crea dal latte mozzarelle fresche e nutrienti. «I gesti antichi tramandati nella famiglia Ponticorvo, sono il vero plus del nostro progetto» spiegano Luca e Antonino. L’amore per il latte è infatti una tradizione di famiglia ereditata da nonno Antonino, originario di Piano di Sorrento, che nel 1968 apre il suo primo caseificio, fondato ad Alvignano, dove intraprese l’arte di trasformare il latte in specialità casearie della sua terra.
Le scelte aziendali di Lattai Ponticorvo si fondano, oltre che su una sapienza antica, anche e soprattutto sulla qualità del latte che nelle aree limitrofe dell’alto casertano rappresenta una vera e propria eccellenza locale: «Seguiamo i tempi della tradizione rispettando le fasi di lavorazione della mozzarella di bufala, dal filtraggio alla cagliatura, fino ad arrivare alla filatura e mozzatura a mano – spiegano i Ponticorvo -. Nel rispetto della genuinità, per la maturazione delle cagliate, utilizziamo solo siero a innesto naturale, senza l’aggiunta di fermenti lattici».
Dall’Austria alla Francia fino al Giappone, la produzione dei prodotti caseari Ponticorvo trova sbocco sui mercati di tutto il mondo grazie alle certificazioni internazionali e a una collaudata filiera del freddo: «I nostri impianti di ultima generazione ci permettono di spedire prodotti di alta qualità, congelati a -40°C, e di accontentare clientele più esigenti che desiderano ricevere i prodotti freschi in tempi più rapidi – conferma Antonino -. Si tratta di filoni, fior di latte e prodotti per pizza e tanta mozzarella di bufala frozen al servizio del canale Horeca e della ristorazione. È un segmento di mercato molto promettente soprattutto per l’estero perché prodotti come la mozzarella frozen hanno una lunga conservazione, anche fino a 18 mesi».
Export che va in sintonia con il canale e-commerce introdotto in tempi di Covid sul sito dell’azienda e che si candida a diventare uno strumento in più per i consumatori italiani, soprattutto buongustai di prodotti caseari campani. Infine, nel segno della filiera corta, Lattai Ponticorvo ha aperto da qualche anno anche un negozio con punto vendita presso la sede di Alvignano con possibilità di degustazione in loco.
SCOPRI DI PIÙ