Coldiretti Verona: lanciata la piattaforma Metis

P-LAB ha attivato presso Coldiretti Verona Metis, piattaforma “cloud “ready to use”, rinominata in questi giorni JINEE al termine di un importante progetto di rebranding, con una ancora più ampia gamma di funzionalità. Tale piattaforma, protagonista del progetto risultato finalista ai Digital360 Awards 2021 per la categoria Smart Working e Collaboration, ha consentito di: creare un hub centralizzato dove gestire e far confluire tutte le comunicazioni verso e dagli associati; predisporre la nuova app con tempi di avvio molto veloci; gestire le comunicazioni interne all’azienda, verso dipendenti e collaboratori; disporre di un’app mobile brandizzata; affiancare e uniformare i tradizionali canali di comunicazione.

Coldiretti Verona aveva necessità di adottare un canale di comunicazione aziendale bidirezionale per inviare e raccogliere documenti e informazioni ai propri interlocutori. Parallelamente vi era il bisogno di rafforzare il legame con dipendenti e associati (questi ultimi oltre10mila) e di disporre di un’applicazione che consentisse il miglioramento dei processi informativi e di invio dei contenuti.

La soluzione “ready to use” permette la configurazione e l’avvio presso il cliente in tempi brevissimi; rendendo l’azienda disponibile “Everywhere” e “On-Time”. Le API di back-end e l’architettura progettata per un’integrazione low code con i sistemi IT esistenti rendono estremamente semplice l’integrazione e l’utilizzo in azienda, garantendo la flessibilità di integrare qualsiasi processo aziendale; accentrando e organizzando tutti i contenuti e i processi in un’unica app mobile.

Metis invia a un’app mobile i messaggi informativi e dispositivi, secondo una user experience unica e omogenea per governare tutti gli applicativi mediante una comunicazione chiara e coordinata.
In pratica, la piattaforma estende i processi e le comunicazioni aziendali a un unico mobile digital workplace coinvolgendo i dipendenti, collaboratori e partner/clienti esterni.

La piattaforma è progettata per differenti settori merceologici e per diversi ambiti aziendali, o per integrare qualsiasi processo autorizzativo aziendale.

Metis opera in modalità SaaS rappresentando una piattaforma di servizi fruibili tramite front-end web e una app mobile dedicata o brandizzata per il cliente finale.

Tra i principali fattori di successo: un elevato Roi e licenze “pay per use”; low code integration (ovvero integrazione dei processi senza necessità di sviluppo codice); un front-end mobile unico e organico in modo da ridurre la curva di apprendimento e ottimizzare l’engagement degli utenti.
La soluzione offre un Push Notification Manager, ossia un canale di push notification “ready to use” per tutti i contenuti e le applicazioni aziendali e amministrazione centralizzata per configurare e governare le politiche di distribuzione dei messaggi (DND, White e Black, Orari di invio). Essa opera in accordo con i fattori organizzativi e di sicurezza dell’azienda.

Metis ha permesso a Coldiretti Verona di avere a disposizione a tempo zero una nuova app aziendale per inviare e categorizzare informazioni e documenti. Il piano di rilascio prevede una prima fase interna a tutti i dipendenti, per poi coinvolgere l’ampia platea di associati. Una ulteriore fase prevederà l’adozione di nuove funzionalità: sondaggi, comunicazione eventi, moduli di pagamento, oltre alla possibilità di integrare qualsiasi processo e applicativo aziendale.

Inoltre, il cliente ha la possibilità di gestire tramite Metis anche i tradizionali canali di comunicazione (SMS e Email) per governare una comunicazione chiara e efficacie.

In generale, la piattaforma è stata pensata per rendere trasparenti le complessità tecnologiche: permette a tutti gli applicativi sviluppati su qualsiasi piattaforma tecnologica (MS .NET, J2EE, Host, etc..) di accedere al mondo mobile, evitando così le complessità tecnologiche già risolte dalla piattaforma: sicurezza applicativa, profilazione utenti, politiche di distribuzione delle informazioni, push notification, gestione dei dispositivi.

Crea, inoltre, un nuovo patrimonio informativo aziendale, le comunicazioni e relative azioni degli utenti in Metis vengono, infatti, memorizzate e storicizzate in un data-lake specifico. L’azienda ottiene così nel tempo un patrimonio di informazioni per comprendere con maggiore consapevolezza i punti di forza e i margini di miglioramento in tutti i settori dell’azienda (AI, Analytics, KPI, Monitoring).

La piattaforma ha una roadmap importante e sfidante, sia per integrare nuove tecnologie per il business (AI e Analytics), sia per aggredire specifiche aree di mercato (Fast Closing, Workflow Management), sia per aprire la strada a partnership di integrazione.

Exit mobile version