Frutta e verdura: Italia a due velocità

Forti contrasti nell’ortofrutta in Italia, analizzando il primo quadrimestre del 2021 secondo i numeri elaborati dal Monitor Ortofrutta di Agroter. Nel mese di aprile, nella Gdo, i consumi hanno segnato una perdita dell’1,2 per cento, causata da andamenti diversi tra i negozi del Nord Italia e quelli del Centro-Sud.

Il Nord-Ovest è l’area che perde di più (-5,8 per cento), poi ecco il ricco Nord-Est (-4 per cento). Al Centro, invece, c’è una crescita del 3,2 per cento che al Sud arriva addirittura al 7,2 per cento. Questo segno positivo non basta a compensare il ‘meno’ del Nord. L’Italia sta andando a due velocità, insomma. In totale, la spesa corrisposta è positiva per il totale Italia (+0,3 per cento).

Vediamo nel dettaglio le vendite complessive come sono andate. Flessione a valore e a volume per la frutta (-1,4 e -2,2 per cento) e per la verdura (-2,2 e -1,4 per cento). Va meglio con IV-V Gamma che, ad aprile, fa segnare +23,7 per cento in valore e 18,2 per cento in volume. La categoria si sta riavvicinando ai livelli pre-covid.

Chiudiamo con l’analisi sul progressivo gennaio-aprile 2021. La frutta perde in valore (-3,8 per cento) e in volume (-5,4 per cento), la verdura è sostanzialmente in stallo, nonostante nel 2020 ci fosse stata un’impennata di vendite. La IV-V Gamma è in positivo di circa 6 punti, con variazione nulla a livello di mix prezzi.

Exit mobile version