Con ScopriSardegna il Parco nazionale dell’Asinara non ha segreti

È il fascino della natura, del mare cristallino e dei paesaggi battuti dal vento, ma anche dei sentieri aspri e assolati e di un isolamento secolare che ne ha preservato l’ambiente mediterraneo: sono le tante sensazioni che avvolgono chi varca le porte del parco nazionale dell’Asinara o i fondali della sua Area Marina Protetta. Porte magiche così come è l’atmosfera che si respira viaggiando via mare, via terra, a piedi, in barca o su una jeep: l’Asinara è un raro gioiello di biodiversità, un’isola nell’isola con tantissimi itinerari turistici che strizzano l’occhio al turismo sostenibile e responsabile, il cuore pulsante delle guide di ScopriSardegna e delle sue tante escursioni alla scoperta dell’Asinara e di tutti i suoi segreti, dall’area di Fornelli a Cala d’Oliva.

«Siamo certificati come marchio di qualità del parco e la nostra è una passione che ci accomuna – spiega Giuliana Bertolinis che insieme a Riccardo Marras guida la cooperativa ScopriSardegna -. Siamo stati tra i primi ad organizzare attività escursionistiche su quest’isola e continuiamo ad innovare le nostre proposte con la nascita della ScopriSardegna Servizi Senza Confini per il trasporto passeggeri e le attività in riserva marina».

Paesaggi mozzafiato, itinerari di carattere naturalistico o storico-culturale, come l’ex carcere Diramazione Centrale, oggi museo dedicato alla storia carceraria, e gite a bordo del traghetto Alcor per esplorare l’anima blu dell’Asinara e la sua incontaminata area marina protetta fanno dell’Asinara una riserva unica in Italia, tra calette dall’acqua cristallina, coste granitiche e un sito archeologico sommerso.

Tutto all’insegna della personalizzazione: «L’Asinara è una Sardegna in miniatura, in 52kmq racchiude quasi tutte le peculiarità sarde – sottolinea Giuliana -. In una giornata si scelgono i sentieri da percorrere per personalizzare il pacchetto: c’è chi preferisce fare solo trekking, chi solo gite in barca o in 4×4. Abbiamo proposte per ogni tipo di escursione sia a terra che a mare, sia per gruppi organizzati che per coppie».

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il video

Visita il canale YouTube

Exit mobile version