MVP – My Volley Passion, la app per gli appassionati di pallavolo: “Tutti i risultati e la possibilità di allenarsi con programmi utilizzati da giocatori professionisti”

Team-mvp

Una app dedicata ai giocatori e agli appassionati di pallavolo e beach volley per essere sempre aggiornati sui risultati delle partite e per allenarsi seguendo programmi pensati da personal trainer specializzati. È MVP – My Volley Passion, l’applicazione nata dall’idea sviluppata da sei amici (Francesco Paissan, Davide Iriti, Luca Baratto, Ivan Pasquali, Giacomo Perghem e Michele Baratto), giocatori ed ex giocatori, durante il primo periodo di pandemia e a breve disponibile in tutti gli store online.

“Due di noi gestiscono uno studio di osteopatia, riabilitazione e preparazione atletica e durante il lockdown hanno iniziato a inviare ai loro clienti dei video in cui gli spiegavano come eseguire gli esercizi” racconta Michele Baratto, Business Analyst di MVP – My Volley Passion e giocatore del Ks Rent Bolghera, che milita nel campionato di serie B, spiegando così la genesi del progetto che ben presto è arrivato a prevedere accanto alla parte dedicata alla preparazione atletica quella relativa ai risultati delle partite e la sezione relativa alla ricerca del campo da beach volley più vicino al luogo in cui ci si trova.

“L’obiettivo è diventare un riferimento per gli appassionati di pallavolo sotto ogni aspetto – spiega – il nostro slogan è ‘tutto il volley in un touch’”. La app, in effetti, fornisce informazioni in modo ordinato ed è semplice da utilizzare, grazie alla previsione di tre sezioni distinte. Nell’area dedicata ai risultati nazionali sarà possibile controllare l’esito di tutte le partite dei campionati maschili di serie A1, A2, A3 e B e dei campionati femminili di serie A1, A2, B1 e B2, oltre che della Coppa Italia e di altre manifestazioni di rilievo. Nella parte dedicata alla ricerca dei campi da gioco, invece, si può cercare l’impianto più adatto alle proprie esigenze muovendosi direttamente sulla mappa e scegliendo tra campi pubblici e privati.

“Abbiamo inserito una funzione che permette agli utenti di segnalare altri campi e strutture inviando le informazioni, l’indirizzo e una fotografia – spiega Baratto – perché puntiamo ad arricchire la mappa grazie alla collaborazione di tutti”. La sezione più articolata è sicuramente quella dedicata alla preparazione atletica, dove sono inserite tabelle pesi, circuiti e indicazioni specifiche per l’allenamento in ogni momento della stagione sia per la pallavolo che per il beach volley, preparati da Ivan Pasquali, ex giocatore e osteopata, e Luca Baratto, che dopo la laurea in scienze motorie ha lavorato come preparatore per la Blu Volley Verona, l’Itas Trentino Volley e la nazionale italiana. Non mancano poi i video nei quali un atleta di caratura nazionale, come Silvia Fondriest che ha militato nella Trentino Rosa, esegue gli esercizi e con il personal trainer che lo guida e lo corregge, individuando gli errori più comuni che potrebbero essere commessi.

“L’obiettivo è far sì che l’utente che si allena da casa possa essere seguito come se si trovasse in palestra, avendo in più la possibilità di usufruire dei programmi pensati da preparatori atletici professionisti e di altissimo livello” aggiunge Michele Baratto, che non nasconde la volontà di allargare presto gli ambiti di competenza della app con l’introduzione di nuove sezioni.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito

Exit mobile version