Una rincorsa continua: la previsione per nuovi occupati in Umbria continua a crescere in modo sostanzioso

I presupposti di ripesa continuano ad essere positivi: in questo mese di luglio si conferma il segno “più” alla domanda di lavoro nelle imprese umbre, con almeno un dipendente: sfiorati gli ottimi livelli raggiunti nello scorso mese.
E così saranno 5.640 le entrate al lavoro attese a luglio ’21, un balzo del doppio rispetto alle appena 2.830 unità previste nel luglio 2020, bloccato dal covid.
E dopo due anni la domanda di lavoro nelle imprese umbre torna sopra e supera i livelli precovid di luglio 2019: 890 assunzioni previste in più in valore assoluto, + 18,1%.
Positiva la dinamica osservata per il trimestre estivo luglio, agosto, settembre 2021: 14.660 il numero di assunzioni programmate, circa il doppio di quelle (7.080) del trimestre covid luglio/settembre 2020.
A trainare la risalita dell’occupazione nel mese di luglio 2021 e nel trimestre luglio/settembre ‘21 i settori dei Servizi di Alloggio, Ristorazione e Servizi Turistici, il Settore dei Servizi alle Persone, il Commercio, le Costruzioni, i Trasporti, logistica e magazzinaggio.
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria: “Pur registrando un leggero aggiustamento congiunturale delle previsioni di assunzione rispetto al giugno scorso, il corrente mese di luglio e il trimestre estivo luglio-settembre ’21, confermano l’inversione di tendenza della domanda di lavoro nelle imprese umbre, registrata dal nostro sistema informativo Excelsior. Addirittura raddoppiamo il numero di entrate al lavoro segnalate nel luglio covid di un anno fa. E superiamo di nuovo, come nello scorso giugno, i livelli precovid di luglio 2019: + 18,1% e + 890 entrate al lavoro in valore assoluto”.

Exit mobile version