Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

Le Farfalle in Fiore, Siderno: l’arte di rendere ogni evento un momento indimenticabile con allestimenti da fiaba

Le Farfalle in Fiore, rinomato negozio di fiori, bomboniere e oggettistica nel cuore di Siderno è un luogo da fiaba: qui la passione per i fiori, per il bello, per gli allestimenti da sogno è palpabile. Merito delle titolari, le sorelle Angela e Rosamaria Crupi, che hanno saputo seguire la tradizione di famiglia nel campo del commercio e della vendita di fiori apportando un’impronta innovativa a un’attività che è cresciuta negli anni e che adesso è un tripudio di fiori, meravigliosi allestimenti e romantici bouquet. Una storia, la loro, che ha preso le mosse quando erano ancora giovanissime.

«La mia passione per i fiori è nata dopo il diploma – spiega Angela Crupi -, quando iniziai a seguire dei corsi per flower designer prima in Olanda, dove mio fratello era grossista di fiori, e in seguito in Italia. Fu così che scelsi di entrare anche io nell’attività di famiglia e con Rosamaria decidemmo di approfondire ulteriormente l’argomento partecipando ad altri corsi di formazione per migliorarci e dare un taglio più moderno alla nostra attività. In quel periodo le figure della wedding planner e dell’event creator erano ancora agli albori e rappresentavano una grande opportunità per aprirci a una professione nuova e richiestissima».

L’attività è così cresciuta negli anni grazie alla loro lungimiranza e alla voglia di creare qualcosa di innovativo; il tempo e l’impegno profuso hanno dato ragione alle sorelle Crupi: attualmente, nell’ampio negozio di 500 mq opera un team di 7/8 persone e i servizi offerti sono tanti, si va dalla vendita di composizioni floreali, come ogni classico negozi di fiori, alle tante proposte di oggettistica e bomboniere, fino ad arrivare all’area dedicata al wedding e a tutto ciò che ruota attorno a eventi celebrativi di una certa importanza. Grazie alla creatività di Davide Pezzano, il grafico interno, Angela e Rosamaria possono progettare eventi su misura, andando incontro alle esigenze e ai desideri dei clienti. Che sia un battesimo, un matrimonio, la festa per un diciottesino, ogni celebrazione tiene conto di tutti i dettagli.

«Alla base del successo di qualsiasi evento c’è un lavoro di progettazione certosino, sartoriale, direi – spiega Davide Pezzano -, che viene eseguito confrontandosi e dialogando col cliente, decidendo insieme a lui il mood giusto che vuole dare all’evento o il tema o il colore che deve predominare in tutta l’ambientazione e la mise en place. Da queste idee di partenza si cerca l’ispirazione giusta attingendo dalla creatività di ciascuno di noi o dalle tendenze moderne e in seguito si comincia a eseguire sopralluoghi nelle potenziali location per trovare quella ideale. Individuato il posto, si prendono le misure per organizzare gli spazi o per definire le varie fasi dell’evento».

Stabiliti tutti gli elementi che andranno a comporre l’evento vengono quindi realizzate delle tavole di progetto sulle quali lo staff di Angela e Rosamaria espone le idee al cliente, con cui si instaura sempre un rapporto di fiducia.

«Per offrire un servizio completo abbiamo anche contatti esterni con ditte di catering, fotografi e cakedesigner che ci permettono di proporre un ventaglio di fornitori professionali e grazie a proficue collaborazioni con accademie del settore e nomi rinomati di flower designer ed event planner possiamo davvero esaudire ogni desiderio del committente per rendere unico e indimenticabile qualsiasi evento».

Tuttavia il servizio de Le Farfalle in Fiore non si esaurisce qui: all’interno del negozio, infatti, c’è la possibilità di noleggiare tutte le attrezzature necessarie per l’evento.

«Una parte del negozio – spiega Rosamaria – è dedicata a una fornitissima area per il noleggio delle attrezzature: dai tavoli ai lampadari, dalle sedie alle tovaglie, dalle stoviglie agli addobbi disponiamo di tutto. Per noi è un modo per coordinare ogni dettaglio alla perfezione in modo che i fiori dialoghino con il colore della mise en place o con la grafica del menu personalizzato, sempre creato da noi, o con le nuances predominanti decise dal cliente. Per il committente, invece, poter affidarsi a un referente unico come noi è una grande comodità perché non deve preoccuparsi di nulla, se non di vivere pienamente il proprio sogno».

 

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video 

Visita il Canale YouTube 

Articoli correlati

Eleganti, versatili e resistenti, riducono i costi di manutenzione garantendo un investimento per il benessere...

Il settore dell’arredo su misura ha registrato una crescita significativa negli ultimi due anni, subito...

Fondata da Fabio Simeone nel 1996, oggi l’azienda è leader nella riproduzione delle opere d’arte...

Altre notizie

Altre notizie