Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Adriano Gall: per far crescere la propria attività non è sufficiente la strategia Definire la nicchia di mercato da conquistare e gli obiettivi da raggiungere e, solo in seguito, scegliere gli strumenti digitali adeguati alla realizzazione del piano. È questa la differenza tra strategia e tattica che i piccoli imprenditori e i professionisti dovrebbero avere ben chiara per sfruttare al meglio le opportunità del momento

di Redazione
30/06/2021
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’emergenza sanitaria per il Covid 19 ha reso più evidente l’esigenza per le aziende di digitalizzare i servizi e i canali di comunicazione; questa consapevolezza ha spinto piccoli imprenditori e professionisti a seguire numerosi corsi di formazione online per stare al passo con le nuove tecnologie e le nuove forme di marketing. Si tratta certamente di un investimento corretto e fondamentale per le attività ma per sfruttare al massimo le opportunità che vengono offerte in rete, senza perdere tempo e risorse preziose, occorre mettere in guardia su un aspetto essenziale che molti imprenditori e professionisti tralasciano: prima di scegliere gli strumenti di web marketing adatti, bisogna definire una strategia, maturando un piano a lungo termine per la propria impresa.

 

1 di 3
- +

“E’ vero – conferma Adriano Gall, implementatore e certified partner di Infusionsoft by Keap – ancora troppi imprenditori e professionisti commettono un errore di fondo, ossia scelgono strumenti, anche innovativi, di marketing senza aver definito prima gli obiettivi; è come comprare una Ferrari per andare su uno sterrato o un fuoristrada per scendere in pista. Questo succede perché si confonde la strategia con la tattica, pensando che siano sinonimi e non capendone così la reale portata. Avere una strategia significa fissare degli obiettivi finali da raggiungere e soprattutto individuare una nicchia di mercato alla quale rivolgersi e della quale soddisfare i bisogni; solo successivamente si definisce una tattica, ossia i mezzi e gli strumenti necessari per realizzare il piano strategico. Soltanto seguendo questo percorso imprenditori e professionisti potranno davvero sfruttare le opportunità digitali del momento, cogliendo importanti occasioni”.

Adriano Gall approfondisce quali sono i concetti chiave da tenere bene in mente nella strategia e nella tattica per creare un consolidato business di successo. “Scendendo maggiormente nei dettagli – spiega – per quanto riguarda la strategia l’errore da non commettere è quello di focalizzarsi sul prodotto da vendere ma, invece, capire come il proprio servizio o prodotto può migliorare la vita dei clienti, quali bisogni può soddisfare. Questo è il target a cui mi dovrei rivolgere e solo a questo punto, quando mi è chiaro il cliente ideale, posso definire le modalità con le quali raggiungerlo, che sia attraverso l’invio automatico di mail, una campagna sui social o su Google, oppure dotarsi di un buon CRM o altri strumenti”.

“Credo fermamente che la consapevolezza della differenza tra strategia e tattica – conclude Adriano Gall – sia essenziale per portare avanti con successo un’attività, tanto che qualche settimana fa ho dedicato all’argomento un articolo di approfondimento nel  blog del sito”.

LEGGI L’ARTICOLO DI ADRIANO GALL

Tags: Adriano GallInfusionsoft by Keapsireputation
Redazione

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.

Cerca

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

RSS RSS di – ANSA.it

  • India: contadini a Delhi, 'governo mantenga impegni'
    Sono arrivati a migliaia da tutta l'India
  • Il presidente cinese Xi Jinping a Mosca: 'Sono fiducioso che la mia visita sarà fruttuosa'
    'Nuovo impulso a sviluppo sano e stabile relazioni Cina-Russia'. Putin: 'raggiunto un livello di fiducia senza precedenti e globale'
  • Il Don Chisciotte e il fantasma del moro
    L'opera cardine della Spagna e lo storytelling dell'epoca
  • Cpi, 'Non esiteremo ad agire sui crimini di guerra in Ucraina'
    Mosca respinge le accuse.
  • Fonti Ue: 'Il dossier Credit Suisse sarà al vertice dei leader'
    Oggi pranzo Lagarde-von der Leyen-Michel in vista dell'Eurosummit. Europa regge l'urto, le banche riducono i cali
  • Il Paese nell'abisso della crisi
    Solo il 2% vive nel benessere. La moneta sprofonda e molti sperano di emigrare in Africa

Copyright © - Tutti i diritti riservati - Corriere dell'Economia è un servizio a cura di Pagine Sì! – P.Iva 01220990558
Corriere dell'Economia è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 869/2020

Impostazioni tracciamento – Privacy Policy e Cookies Policy

Redazione

Contatti

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video