Le sue proprietà nutrizionali la rendono un vero superfood: stiamo parlando della spirulina, una microalga dalle origini antiche che possiede spiccate qualità terapeutiche grazie al suo alto contenuto di proteine vegetali, omega 3 e omega 6, vitamine e sali minerali.
In commercio, l’offerta di spirulina è ampia, ma una start up innovativa che si distingue per aver fatto della lavorazione di questo integratore un vero punto di forza è la Biorisi Srl di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro.
La Spirulina Fox di Biorisi ha delle caratteristiche che la rendono unica nel suo genere, come ci spiega il Dott. Giulio Fagà, responsabile delle relazioni internazionali e socio dell’azienda, insieme alla sorella Elena e a Clarissa e Pasquale Muraca.
«Biorisi produce, sotto il marchio Spirulina Fox, spirulina coltivata in speciali serre a tecnologia brevettata Oil Fox. Il fatto di lavorare in serre confinate ci consente di produrre l’alga in condizioni igienicamente corrette e con una percentuale di spirulina pari al 100%. Le nostre serre ottimizzano i benefici del clima mediterraneo e godono della qualità della luce solare, che ricrea il clima ideale per la crescita naturale dell’alga, e delle proprietà dell’acqua in cui essa viene coltivata, sempre controllata e salubre. Grazie a questi accorgimenti la nostra Spirulina Fox cresce sana, abbondante e senza artifizi chimici».
Spirulina Fox è un prodotto molto versatile tanto che Biorisi ha ampliato la propria offerta producendola non solo sotto forma di compresse o capsule, ma inaugurando un nuovo modo di utilizzo. «L’alleanza strategica con produttori locali del settore alimentare, a sostegno delle risorse e dell’economia del territorio, e la collaborazione con le Università e i centri di ricerca – prosegue Fagà -, ci hanno consentito di creare altri prodotti, come ad esempio la pasta alla spirulina, il formaggio pecorino alla spirulina o la composta d’arancia alla spirulina. La spirulina si presta molto bene a questi abbinamenti perché non pregiudica il sapore dei cibi e rende ogni singolo alimento un vero superfood, in quanto coniuga i suoi benefici con gli ingredienti più classici della dieta mediterranea».
Il progetto di Biorisi ha preso le mosse dall’incontro dell’Ing. Francesco Fagà, padre di Giulio ed Elena, con Jorge Kaloustian, imprenditore illuminato e Presidente della Compagnia Oil Fox S.A., di cui l’azienda italiana detiene il brevetto per l’Europa, ma confinare l’azienda a mero produttore di spirulina sarebbe un errore. Alla base della sua attività c’è soprattutto una visione etica importante: «Il principio fondamentale che ci muove è affermare la nostra presenza nello scenario internazionale, non solo dal punto di vista del business ma anche per cooperare al progetto di un mondo più equo, solidale e più attento alla conservazione dell’ambiente. In quest’ottica è in studio una collaborazione di Biorisi con l’IIMSAM, un organo istituito dall’Onu che sostiene la produzione di spirulina come unico integratore alimentare per combattere le emergenze alimentari nei Paesi in via di sviluppo».
Il futuro di Biorisi, quindi, è in divenire, ma sono già in programma lo sviluppo di ulteriori innovazioni tecnologiche, la realizzazione di altri impianti e di nuovi prodotti.
Prodotti e specialità che possono essere acquistati attraverso www.facebook.com/BiorisiSpirulina/ con un semplice click.
Sito internet: www.biorisi.it