Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

A.B.Emme Flex, dove il poliuretano non ha segreti

Plasmabile, leggero e resistente, il poliuretano è un materiale che ci accompagna nella vita di tutti i giorni: quando accendiamo la caldaia, guidiamo l’auto ma anche ci sediamo sul divano o saliamo su una giostra. Tante applicazioni accomunate da un comun denominatore: l’alta resistenza di un polimero che va però trattato a regola d’arte, come i prodotti schiumati firmati A.B.Emme Flex, azienda veronese fondata negli anni 60 e player di riferimento internazionale nello stampaggio di poliuretano, grazie a un’ampia gamma di prodotti che si differenzia per funzionalità, design e materiali selezionati. Soluzioni perfette anche per la realizzazione di oggetti e complementi di arredo e per applicazioni in diversi ambiti industriali.
«La nostra azienda è stata fondata in un momento in cui l’industria del mobile era alla ricerca, per i propri imbottiti, di un prodotto di qualità superiore rispetto ai tradizionali materiali impiegati – spiega Marco Faccioli, presidente dell’azienda guidata insieme al fratello Simone che con una superficie di 18.000 mq, di cui 8.500 coperti, è partner storica di aziende leader a livello europeo e mondiale, soprattutto nel mondo dell’arredo -. Negli ultimi anni abbiamo voluto allargare gli orizzonti di mercato e investito in formazione, ricerca e innovazione per poter sviluppare una vasta gamma di prodotti che si differenziano per funzionalità di settore, design e materiali altamente selezionati, con stampi che garantiscono un posizionamento preciso delle strutture interne in metallo, legno o plastica».

Se poliuretano e design sono un connubio che funziona, la progettazione va guidata a regola d’arte: la costruzione di modelli, stampi e strutture interne deve essere infatti condivisa per poter avviare un processo produttivo efficace e razionale. La consulenza in questo ambito è il quid in più di Ab Emme Flex. Per i particolari in poliuretano forniamo assistenza nello sviluppo del prodotto a partire dal disegno – prosegue Faccioli -. Collaboriamo con gli uffici tecnici delle più grandi aziende mondiali e designers di fama internazionale per la razionalizzatone produttiva dei particolari, legati principalmente al mondo dell’arredamento casa». Progettazione che si lega al controllo qualità, uno step che deve essere sempre garantito, soprattutto per le lavorazioni su misura: Lavoriamo sempre su parametri tecnici e u specifiche richieste – conferma Faccioli.- e possiamo fare anche da contractor per la fornitura del prodotto finito già rivestito: in questo modo forniamo un servizio a tutto tondo, dalla consulenza progettuale all’imballo finale».

Infine, grande attenzione per l’ambiente. Dal fotovoltaico al solare-termico gli impianti consentono di coprire il fabbisogno energetico aziendale e di riscaldare tutti i reparti produttivi.

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Visita il Canale YouTube

Visita il Sito www.abemmeflex.it

Articoli correlati

Il Distretto Florovivaistico di Saonara protagonista a Flormart Green Italy, con focus su innovazione e...
Maroso: "È fondamentale coniugare la tradizione dei maestri artigiani con le nuove tecnologie"...
Confartigianato Imprese Veneto ha espresso preoccupazioni riguardo alle conseguenze per le piccole aziende del settore...

Altre notizie

Altre notizie