Le Delizie di Bruno a Locri: una macelleria gourmet per gli amanti dei prodotti tipici e delle eccellenze calabresi

Non una semplice macelleria: a Le Delizie di Bruno, nella ridente Locri in provincia di Reggio Calabria, l’identità gastronomica del luogo si esprime pienamente nella cucina casereccia calabrese e nelle specialità tipiche preparate da Bruno Piccolo, titolare del negozio e del Piccolo Salumificio, il laboratorio dove lui stesso lavora e trasforma tagli pregiati di carni bovine, suine e pollame con maestria, nel solco della tradizione ma con una spinta verso l’innovazione. Una storia, quella di Bruno, che parte da lontano.

«Siamo macellai da generazioni: ho avuto la fortuna di raccogliere l’importante eredità di mio padre Cosimo, macellaio per 50 anni, che ancora adesso mi affianca nell’attività. Lui gestiva la classica macelleria di una volta e io, fin da piccolo, ho sempre cercato di imparare i metodi e i piccoli trucchi per trattare la carne. Quando ho capito di aver maturato l’esperienza necessaria, ho creato una macelleria che a Locri mancava».

È nata così Le Delizie di Bruno, crocevia per tutti gli appassionati e gli intenditori di carne, salumi e prodotti tipici del luogo: una macelleria che segue le tradizioni consolidate ma che si affaccia al futuro con eccellenze calabresi, da fini gourmet.

«Con la nascita del Piccolo salumificio, il mio laboratorio, si è concretizzato il progetto di produrre salumi di nicchia, come i salumi di maiale nero d’Aspromonte, una vera specialità della mia terra che io personalizzo con le mie creazioni esclusive. Negli anni, infatti, sono nati la Calabrisella, una mortadella con venature di lardello, il grasso “buono” del maiale, e l’Asprocotto, un prosciutto cotto dal gusto deciso».

Entrambi sono prodotti con carne di maiale nero d’Aspromonte, una razza autoctona, certificata e controllata che vive in uno stato semibrado nutrendosi di tuberi o ghiande. La carne del maiale nero è sana e ricca di omega 3, certificata dalla Cooperativa allevatori del maiale nero di Aspromonte di cui Bruno è partner associato, e viene lavorata senza l’aggiunta di additivi chimici, conservanti e coloranti. Una filiera corta che sa di buono.

Accanto ai tagli di carne, agli insaccati, alla salsiccia, al guanciale o alla pancetta aromatizzata al pepe nero, all’interno de Le Delizie di Bruno è presente anche il reparto del “pronto cuoci” dove Bruno e la moglie Nunzia, che condivide con lui lavoro e passione, propongono primi piatti pronti da asporto come le lasagne, la pasta al forno, le melanzane alla parmigiana. Non mancano i secondi sfiziosi come le cotolette, le polpette al sugo, le crocchette di pollo, gli arancini, le “frittole” e le “cicciole” della tradizione casereccia. E per chi vuole gustare un taglio di carne molto esclusivo e gustoso, ecco l’hamburger “della salute”, composto da maiale nero speziato con l’aggiunta di purea di bacche di Goji, il superfood naturale che esalta il sapore della carne.

Grazie a un fornitissimo e-commerce, questa vetrina di eccellenze varca i confini della Calabria per servire le tavole di tutta Italia, perché la soddisfazione dei clienti è motivo di orgoglio e sprone per fare sempre meglio.

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Visita il Canale YouTube

Visita il Sito www.ledeliziedibruno.it

Exit mobile version