Un nuovo compagno di classe affiancherà fino alla fine dell’anno scolastico gli alunni degli istituti del capoluogo pugliese. Perché le parole bisogna amarle, vanno coltivate, devono essere testimoni dei vostri pensieri. Una volta c’erano i diari segreti sui quali scrivere, ai quali affidare emozioni e sensazioni. Oggi ci sarà il progetto Bariseranews School organizzato in collaborazione con Med, l’associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.
In pratica i ragazzi frequentanti dalla terza classe della Primaria a tutte le secondarie di Secondo grado avranno la possibilità di confrontarsi, interagire, esprimere le proprie opinioni su una testata giornalistica digitale. L’obiettivo? Diventare almeno per un giorno operatori dell’informazione, indossando i panni del giornalista, del reporter, del cronista, animati dalla curiosità. Senza dimenticare di incentivare la padronanza e l’esercizio della lingua italiana, attraverso la produzione di testi di una certa complessità, occupandosi di legalità e solidarietà, cittadinanza digitale, sviluppo sostenibile, esperienze didattiche particolari vissute ai tempi del Covid.
Bariseranews.it diventerà così la casa della creatività di tutti ospitando gli articoli elaborati dai ragazzi. I migliori saranno anche premiati. L’iniziativa, gratuita, è aperta agli istituti scolastici di Bari.