Dedoni: cuore sardo, bontà calabrese

Dedoni

Cuore sardo, bontà calabrese e una lunga storia di amore e passione per l’arte casearia. Perché Dedoni è molto più di un marchio di formaggi: l’azienda alle porte di Catanzaro è oggi una realtà nazionale, ma ancora a conduzione familiare e con decenni di esperienza nel settore caseario e prima ancora in quello zootecnico. Guidata dai fratelli Orlando e Stefano, profondi conoscitori delle tecniche di allevamento ovino e della produzione di pecorino calabrese, Dedoni è una delle realtà più importanti in Calabria e nel Meridione, con un firmamento di gioielli caseari che oggi la rendono una grande azienda per volumi, ma con una orgogliosa e immutata qualità artigianale dei suoi prodotti.

«La nostra origine è sarda e la nostra è una famiglia di pastori trasferiti in Calabria e per questo conosciamo la materia prima molto bene. Un’evoluzione naturale: da pastori a caseificatori il passo è breve – spiega Orlando -. Siamo cresciuti in mezzo ai greggi e quando ci rechiamo negli allevamenti capiamo subito se ci sono qualità e competenza. Ci teniamo a gestire direttamente la raccolta del latte, esclusivamente del territorio: siamo convinti che la selezione della materia prima è l’ingrediente più importante e quello che rende unico ogni formaggio. Tutto il processo di raccolta e trasformazione è sotto il nostro controllo con l’obiettivo di assicurare l’alta qualità, a cominciare dalle materie prime: il latte e l’animale».

Dal territorio, dalla materia prima nasce quindi il formaggio migliore: nella sede di Squillace ogni anno vengono trasformati più di 3 milioni di litri, di solo latte calabrese, che diventano pecorini freschi e stagionati, provole e scamorze, caciocavallo calabrese, formaggi caprini e vaccini e altre specialità dal gusto unico e autentico come il “Quattro Stagioni”, chiamato anche il Parmigiano di pecora.

«Si tratta della Riserva Dedoni, pecorino stagionato da tavola, con stagionatura di 8 mesi minimo, dopo una lunga e curata stagionatura in olio vegetale: è il fiore all’occhiello della produzione – prosegue Dedoni – Tra i nostri prodotti di punta abbiamo anche la provola e la mozzarella e altri formaggi vaccini: siamo nati come produttori di formaggi ovini ma negli anni abbiamo diversificato la produzione e ora ci presentiamo con formaggi di diverse stagionature, tipologie e ricette».

Le oltre 60 referenze di formaggi a marchio Dedoni sono oggi sinonimo di territorialità e qualità: tutte specialità casearie che da anni fanno capolino nei negozi, nelle salumerie e gastronomie, nei ristoranti e nei 4 punti vendita aziendali. «Il primo spaccio l’abbiamo aperto qui di fianco al caseificio, poi a Soverato e a Catanzaro – conferma Orlando -. Oggi i nostri spacci sono il nostro primo canale di vendita e il pubblico viene seguito con attenzione e cura. Oltre ai nostri formaggi abbiamo anche tantissimi prodotti tipici calabresi selezionati qualità: vino, pasta, marmellata, olio di oliva, liquori. L’ambizione è diventare un punto di riferimento per i consumatori che amano il made in Calabria».

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Exit mobile version