Francesco Maria Zollo, il network di Facility e Servizi per le imprese

Network aziendale da multinazionale: logistica, servizi per l’alberghiero, sanità, noleggio, viaggi, manutenzione del verde, oltre ad un pool di aziende che operano nei settori chiave del Made in Italy. Intraprendenza all’ennesima potenza, passione infinita: per nuove attività e nuove sfide, anche sulle piste dei circuiti mondiali, dove si consuma la passione per le corse nel mondo del Motorsport.

Siamo con Francesco Maria Zollo, ideatore di una galassia di attività che rispecchia uno stile imprenditoriale eclettico e sempre in moto, in perfetta sintonia con la rapidità con cui si sviluppa il business nell’era della rivoluzione globale e digitale.

“Tutte le mie attività – sottolinea Francesco Maria Zollo – possono ricondursi ad un unico comune denominatore: Facility e Servizi”.

Cresciuto a “pane e impresa”, grazie all’educazione del padre manager di un’azienda molto nota che produceva carta adesiva, ha imparato il mestiere dell’imprenditore sul campo, lavorando sulle macchine, facendo turni in fabbrica, imparando a conoscere il prodotto e tutte le sue fasi produttive, pensando all’organizzazione aziendale nel suo complesso.

“… e nella sua complessità – aggiunge. E’ un insegnamento che mi ha sempre accompagnato in tutte le mie iniziative imprenditoriali e nelle aziende che ho acquisito o creato: ho sempre seguito da vicino la filiera della produzione, convinto che solo conoscendo i processi nel dettaglio potevo riuscire in quello che mi appassionava veramente, cioè il commerciale”.

Oggi la piccola “multinazionale” creata da Zollo rappresenta un gruppo che spazia dal settore della logistica e dei servizi (Magazzino e Handling, Trasporti, Gestione Condomini, Gestione Alberghi, Manutenzione del verde, Sanificazione e servizi nell’ambito medico-sanitario e nella sicurezza sul lavoro, solo per citarne i principali), al confezionamento e packaging, dallo sviluppo di software gestionali ai servizi di lavoro interninali, dai centri estetici alla ristorazione.

“All’interno del gruppo – precisa Zollo – sono operativi una società per azioni un’agenzia Interinale ed un network”.

Le tipologie di servizi a supporto delle imprese sono molteplici: pulizie industriali e di aeroporti, sanificazioni e disinfezioni, gestione carico e scarico, gestioni di grandi magazzini, gestione posizionamento prodotti, confezionamento e blisteraggio, controllo qualità e confezionamento nel settore della moda e …

“… sono sempre stato appassionato di ristorazione – aggiunge Zollo – diventando istruttore AIBES. Poi ho acquisito esperienza nel settore, entrando sia come socio che come collaboratore stretto dei titolari di ristoranti. Altro settore di cui sono sempre stato appassionato è la moda, grazie a mia mamma, imprenditrice che produceva la prima linea ed il confezionamento per Blumarine, Best company, North Western, North America. Da questo input ho creato un’azienda che si occupa di produzione tessile per case di moda, lanciato due marchi, ‘T-sheart’ e ‘Nelja’, e acquisito insieme ad un grande stilista il marchio ‘Froy’, presentato durante la scorsa Fashion Week”.

Facility e Servizi sono la sua attività principale; l’imprenditore, per lui, è sempre stata la figura lavorativa che lo ha rappresentato per eccellenza, ma alla fine cosa c’entrano i motori?

“Ho iniziato a 16 anni con il cross – ci racconta Zollo – poi go-kart, e infine sono arrivate le quattro ruote. Cerco di riuscire a trovare tempo e modi per allenarmi e gareggiare. Con il grande Valentino Rossi ero recentemente in Barhein con il team Kessell Racing che gareggiava con 3 macchine, tra le quali una lui, suo fratello e il suo amico Uccio, mentre io, invece, ero con altri 3 piloti e ho partecipato alla 12 ore del Golfo arrivando primo nella mia categoria e sesto assoluto. Anche Valentino è salito sul podio e si è classificato quarto nella classifica assoluta. Bellissima esperienza”.

Non manca neanche la solidarietà tra le attività di Francesco Maria Zollo.

“Sono sempre stato al fianco di Giorgio Silvestrin, ideatore dell’associazione ‘Gioca con il cuore’. Quest’anno, nonostante la pandemia, abbiamo cercato di fare qualcosa per i progetti a supporto dei bambini malati. Anche la comunità pokeristica ha dato un grande aiuto partecipando alle diverse attività, tra cui la clown terapia, le stanze del sorriso, allestite nei reparti di oncoematologia pedriatica. Infine, la grande novità: le ‘Ludobarelle’, con la scocca disegnata con disegni di cartoons”.

Provate a fermarlo …

Exit mobile version