Bari – Kiev: dal 29 maggio parte la nuova tratta aerea

La Puglia vola. Dal 29 maggio, infatti, la compagnia low cost Sky Up, con un B737, collegherà Bari a Kiev. Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia, sottolinea: “Per la prima volta in assoluto viene istituito un servizio di linea regolare tra Kiev e la nostra regione. Il nuovo volo segna un traguardo importante del progetto di espansione verso i Paesi dell’est, previsto dal nostro piano strategico che la pandemia ha di fatto rallentato”.

La Sky Up Airlines è una compagnia privata che effettua sia voli low cost sia charter. Per l’estate del 2021, oltre che la linea Bari – Kiev, sono previste tratte per 21 Paesi e oltre 60 destinazioni internazionali dall’aeroporto di Kiev.

In una nota si legge: “Il vettore istituirà voli verso Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Grecia, Svezia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Danimarca, Albania, Cipro, Serbia, Turchia, Polonia, Slovacchia, Germania e Paesi Bassi”. In programma anche viaggi per il Caucaso e il Medio Oriente. La compagnia è provvista di 11 B737 e, come detto dalla State aviation administration, è una delle cinque più grandi dell’Ucraina per volumi di passeggeri.

Il nuovo volo Kiev – Bari rafforza i rapporti tra Est Europa e Puglia. Dal 5 marzo, infatti, riprenderà i suoi voli anche la compagnia russa S7 Airlines da e per Mosca, dopo lo stop causato dalla pandemia. Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia, dice: “Il legame tra la Puglia e la Russia, che affonda le sue radici nei legami storici e religiosi nel nome di San Nicola, oggi si rinnova nell’amicizia tra i nostri popoli, nel comune spirito di accoglienza e solidarietà”.

E ancora: “La ripresa del volo diretto con Mosca, che mi auguro coincida con un allentamento della morsa in cui la pandemia ci sta costringendo, non potrà che rafforzare i sentimenti autentici che da sempre ci uniscono, e che sono alla base delle nostre relazioni istituzionali, sociali, culturali ed economiche”.

Onesti, a proposito dei nuovi voli per l’Ucraina, aggiunge: “Tali aree esprimono non solo rilevante traffico coming, ma suggellano il forte legame con la numerosa comunità ucraina presente in Puglia e nelle aree limitrofe. Il collegamento aereo rappresenta l’importante opportunità di garantire i flussi del turismo religioso determinati dal culto di San Nicola, la cui devozione è fortemente diffusa anche gli ortodossi ucraini”.

Exit mobile version