Ambulatorio Veterinario Farini (Terni): benessere animale e medicina. La pet care tra professione e passione

“Il fulcro del nostro operato è concentrato nel rapporto umano rivolto ai pazienti – spiega la Dott.ssa Leporini, titolare dell’Ambulatorio Veterinario Farini di Terni. La nostra compartecipazione empatica ci spinge ad aggiornamenti continui e, grazie ad uno staff di professionisti capaci e competenti, offriamo una gamma di servizi a largo spettro rivolta ai nostri amici animali”.

L’abitudine di avere animali domestici ha origini molto antiche legate inizialmente all’utilità e alla sopravvivenza.

Sappiamo bene quanto, oggi, gli animali siano parte integrante di tutte le famiglie: questo è frutto di rinnovati valori accolti nella coscienza morale rafforzata dalla bioetica e dall’ecologia.

“Oggi i pet incontrano una grandissima popolarità. In particolare cani e gatti, ma anche pesci, uccelli e roditori – aggiunge la Dott.ssa Leporini. Il legame tra padrone e animale domestico, del resto, può essere davvero fortissimo e la cura è l’espressione più alta di riguardo nei loro confronti”.

L’Ambulatorio Veterinario Farini nasce nel 2005 nel centro della città di Terni, con l’obiettivo di fornire un servizio professionale per prestazioni d’eccellenza, sia dal punto di vista tecnico che psicologico. Dotata di un’ampia e accogliente sala d’attesa, di una sala a raggi X, di apparecchiatura ecografica e di un laboratorio per le analisi che permettono di effettuare una diagnostica completa dell’animale, la struttura è davvero un punto di riferimento per tutto il comprensorio ternano e non solo.

“Siamo costantemente aggiornati su quelle che sono le novità del settore, al fine di offrire un servizio preciso e puntuale per il benessere dei nostri animali da compagnia – spiega la Dott.ssa Leporini. Per perseguire al meglio questo scopo, nel nostro centro si effettuano chirurgie di urgenza h24 con la possibilità di usufruire di visite specialistiche cardiologiche, oftalmiche, omotossicologiche, endoscopiche, ecografiche, ecocardiografiche, ortopediche e comportamentali. Ma anche analisi di routine quali emocromo, esami biochimici, esami sierologici, oltre a esami coprologici e citologia di base”.

Oggi non c’è una piena consapevolezza del ruolo centrale del valore sociale che rivestono i medici veterinari. Eppure essi non solo curano la salute ed il benessere dei nostri animali da compagnia, ma sono anche responsabili dei controlli igienico-sanitari negli allevamenti, garantendo la sicurezza della filiera alimentare e la salvaguardia dell’ambiente.

“Il nostro mestiere si svolge dapprima per passione: la passione e l’amore verso queste creature meravigliose ci spinge spesso oltre quello che potremmo definire ‘il nostro dovere’ – conclude la Dott.ssa Leporini. È un filo invisibile che ci lega a questi pazienti speciali che ci fanno compagnia, ci sostengono e ci accompagnano nel percorso della vita di tutti i giorni e che spesso colmano i momenti di solitudine, donandoci il loro amore incondizionato”.

L’ambulatorio veterinario Farini è affiliato al Gruppocvit, primo network italiano di strutture veterinarie private. Un gruppo etico, dinamico e innovativo costituito da una rete di professionisti che supporta i proprietari di pet, con qualità delle prestazioni, professionalità e servizi esclusivi.

Exit mobile version