Cia Umbria: le aziende agricole sbarcano su Alibaba.com

Arrivano su Alibaba.com, colosso cinese dell’ecommerce, le aziende agricole umbre. Su questa piattaforma promuoveranno l’export nel settore food, con forti agevolazioni economiche, sfruttando il potenziale dei canali di vendita sul web e favorendo incontri con i buyers del pianeta.

Oggi, alle 15, in modalità online, si terrà un seminario di formazione per gli imprenditori agricoli umbri che decideranno di sbarcare su Alibaba, opportunità offerta dall’accordo tra Cia – Agricoltori italiani e l’azienda cinese, che ha durata annuale. E che vede la presenza anche di Adiacent, unico global service partner certificato del portale web mondiale per l’erogazione di servizi a valore aggiunto nella Comunità Europe.

Laura Brida, responsabile ufficio organizzazione Cia nazionale, dice: “Dal verificarsi dell’emergenza sanitaria, la Cia Agricoltori Italiani ha sviluppato progetti ed iniziative con l’obiettivo di individuare nuovi mercati al fine di dare un supporto concreto alle imprese agricole associate. I progetti sono stati sviluppati partendo anche da un sondaggio online sottoposto a un campione di aziende sull’analisi dei dati dei canali di vendita online registrati nel primo trimestre 2020. I risultati hanno messo in evidenza una crescita esponenziale della spesa online e la crisi del mercato Horeca. Da questa analisi è nato l’accordo con Alibaba.com, per sviluppare nuovi sbocchi commerciali fino ad oggi poco sfruttati, con un focus specifico per le piccole e medio imprese e le forme associate”.

Alibaba.com è la più grande piattaforma al mondo di ecommerce B2B, con 26 milioni di buyer, 150 milioni di utenti registrati, più di 300 mila richieste al giorno in 40 diversi settori merceologici. “Si tratta – continua Laura Brida – di una grande fiera digitale aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tra i settori merceologici presenti nella piattaforma le categoria più ricercate dai buyer sono il food&beverage e i prodotti agricoli: ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere e di successo. D’altra parte i dati parlano chiaro: oggi l’e-commerce B2B, ovvero lo scambio commerciale tra aziende, è 11 volte più grande del B2C, vale a dire lo scambio commerciale dall’azienda al consumatore finale. Attualmente l’export online italiano B2C vale circa 11 miliardi di euro, mentre l’export online italiano B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi”.

Il presidente della Cia Umbria, Matteo Bartolini, aggiunge: “L’accordo con Alibaba è un passo avanti per affrontare e superare questa crisi globale, aprendosi al mercato del web che, in questo ultimo anno, ha conosciuto una crescita esponenziale senza precedenti. Per questo, come Cia abbiamo voluto dare ai nostri imprenditori agricoli l’opportunità di superare l’impasse in cui ci troviamo, sfruttando, con il nostro sostegno formativo ed economico, le opportunità e le potenzialità offerte da Alibaba.com. Con il seminario di oggi avviamo un nuovo processo di crescita e internazionalizzazione delle PMI agroalimentari umbre, anche ascoltando la testimonianza di quelle realtà aziendali italiane che ad oggi sono già presenti, con successo, nel marketplace B2B”.

Exit mobile version