Libro Bianco del Verde 2021: primi tavoli tecnici di Confagricoltura e Assoverde

Confagricoltura e Assoverde, grazie al contributo del Comitato tecnico e scientifico, hanno iniziato un confronto con i principali operatori del verde, pubblici e privati, per scrivere il ‘Libro Bianco’, come sfida e occasione “per un neorinascimento della cura e della gestione del verde”.

La pandemia ha mostrato come proprio il verde in città possa apportare indubbi benefici: la nostra sensazione di benessere dipende in buona parte da parchi, giardini, piante e alberi nelle città. È dunque necessario un vero e proprio cambio di passo nei metodi di cura del verde, spesso vecchi o di scarsa qualità rispetto a quelli standard dettati da nuove conoscenze e sensibilità. Diverse ricerche scientifiche attribuiscono l’insorgere di molte malattie al peggioramento delle problematiche ambientali.

Confagricoltura e Assoverde hanno attivato dunque i primi tavoli tecnici coinvolgendo referenti delle istituzioni, politici, tecnici delle amministrazioni, università, enti di ricerca, associazioni di categoria, professionisti e imprenditori. I prossimi appuntamenti saranno aperti a chiunque voglia partecipare. Ogni intervento sarà accolto nel Libro Bianco, dove troveranno posto proposte concrete. Allegato al Libro Bianco c’è il ‘Quaderno Tecnico’, dove vengono raccolte le soluzioni innovative provenienti dal mondo degli imprenditori.

Gli obiettivi di base del libro sono la difesa della biodiversità e un nuovo equilibrio tra la natura e l’uomo. Altri tavolo tecnici seguiranno a breve. I primi risultati verranno resi noti nella prossima edizione della fiera MyPlant&Garden. In primavera, durante due giornate di convegno, ci sarà la presentazione vera e propria.

Exit mobile version