Grande successo per il workshop floreale delle Fiorerie Dario

Si sono conclusi lo scorso 17 dicembre 2020 i cinque incontri virtuali di composizione floreale promossi dalle Fiorerie Dario di Mara Dario, che pur in un momento difficile come quello che stiamo vivendo non ha voluto far mancare la sua vicinanza a clienti e appassionati del mondo della creazione floreale a 360 gradi.

“Dopo uno scetticismo iniziale abbiamo deciso di intraprendere insieme questo workshop. L’organizzazione è stata molta, perché era fondamentale cercare non solo di creare la postazione tecnica per la miglior riuscita in video, con una risoluzione delle immagini che permettesse una buona visibilità dei dettagli, ma anche di fornire tutto il necessario per ogni singolo incontro. Grazie ad appositi box è stato possibile consegnare tutto, permettendo agli iscritti di vivere liberamente questa esperienza creativa, regalandosi un momento di spensieratezza e manualità. È stato emozionante ed edificante vedere con quanta passione e determinazione ogni partecipante ha portato avanti il proprio lavoro, dando vita a creazioni floreali uniche nel loro genere”.

Mara Dario, titolare delle Fiorerie Dario di Castelfranco Veneto (Treviso), da anni si occupa di organizzare workshop creativi all’interno della sua attività, ma mai prima d’ora si era trovata nella necessità di sfruttare la tecnologia per un corso creativo a distanza.

“Grazie a questa esperienza è stato possibile sperimentare una diversa modalità creativa rispetto a quella in presenza, che ha portato con sé degli aspetti positivi – continua Mara Dario. Tra questi la possibilità di raggiungere anche persone lontane, che non hanno mai potuto partecipare ai miei corsi in presenza. Anche se essere distanti non è facile, soprattutto quando si deve guidare un gruppo nella creazione artigianale di una composizione floreale, è stato bello vedere le persone riuscire a creare la propria composizione senza l’aiuto manuale del conduttore, trovando in se stessi le giuste soluzioni per riuscirci. Senza questo supporto ogni partecipante si è, forse, sentito ancor più stimolato a risolvere da solo il problema: in questo la distanza credo abbia fortemente favorito l’ingegno e lo sviluppo creativo. Il tutto creando composizioni diverse, basate sulle proprie emozioni e idee, pur partendo dagli stessi materiali base”.

Di certo la presenza fisica di un gruppo di lavoro creativo è molto importante e Mara Dario lo ha sperimentato con efficacia ed efficienza in più di sette anni di organizzazione. Ma sapersi adattare a quelle che sono le esigenze del momento è una capacità rara che sa fare la differenza.

“Non è facile riprodurre un corso di creazione floreale online, perché portare a casa propria la necessità di manualità creativa senza supporto pratico non è di certo facile e rischia di scoraggiare i più. La distanza in questo è un limite, dobbiamo ammetterlo, ma riscoprirsi capaci di farcela è stata un’emozione unica nel suo genere. Con questo non voglio dire che i corsi online sostituiranno quelli in presenza, ma personalmente continuerò a perseguire entrambe le vie della creatività, in quanto hanno caratteristiche diverse che sarà interessante portare avanti. Non c’è nulla di meglio che soddisfare il cliente che ti sceglie per lo spirito e la filosofia che la fioreria adotta”.

Exit mobile version