Brunello di Montalcino: terzo al mondo per Wine Spectator

Il Brunello di Montalcino è sul podio, al terzo posto, tra i 100 migliori vini del pianeta secondo Wine Spectator, la rivista americana di settore più influente al mondo che ogni anno stila la graduatoria. Al primo posto c’è un vino spagnolo, mentre il Brunello di Montalcino Le Lucére 2015 di San Filippo si merita la palma di migliore nettare italiano.

Grande soddisfazione da parte del presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci: “Siamo felici di questo riconoscimento perché darà una mano importante a tutta le denominazione e ci complimentiamo con un’azienda, la San Filippo, che come nella nostra migliore tradizione persegue da tempo la qualità totale. Ma siamo anche particolarmente orgogliosi della nostra annata 2015 che ci ha permesso di limitare i danni in questo anno tragico. È un prodotto che stupisce per una qualità media forse senza precedenti, ma che dovrà condividere la scena con la 2016, annata considerata straordinaria ancora prima di essere messa in commercio”.

Sono 128 i Brunello di Montalcino 2015 che hanno conseguito quest’anno i massimi riconoscimenti di sette tra le principali guide italiane del vino (Ais Vitae, Bibenda, Cernilli, Gambero Rosso, Slow Wine, Touring, Veronelli).

Exit mobile version