Casa Morana: le conserve di pomodoro della nonna diventano gourmet

Giuseppe Morana

“Un buon produttore di pomodoro è come un padre di famiglia: la pianta è un figlio che va aiutato nel suo percorso di crescita intervenendo quando è necessario.” Giuseppe Morana è il titolare della Società agricola Ortobarocco con marchio “Casa Morana” con sede a Scicli, in provincia di Ragusa. La sua famiglia da generazioni si occupa della produzione di ortaggi e anche lui ha deciso di continuare questo percorso. La svolta è arrivata nel 2007 quando, insieme alla moglie Lucia, Giuseppe ha fondato il marchio“Casa Morana” specializzandosi nella produzione esclusiva di pomodoro partendo da un caposaldo fondamentale: la realizzazione di un prodotto assolutamente naturale che possa soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente. Casa Morana non è solo un’attività commerciale, ma ha radici profonde e si fonda su un’idea imprenditoriale etica legata ai valori della tradizione, guardando con interesse all’innovazione. “Il nostro prodotto – spiega Giuseppe Morana – è frutto dell’esperienza tramandata dai nostri nonni applicata alla tecnologia. Sono partito come semplice produttore, ma poi ho compreso che potevamo dare una svolta all’azienda, non vendendo cioè solo pomodori, ma dando valore al prodotto.” Casa Morana oggi è specializzata nella realizzazione di conserve di pomodoro di alta qualità apprezzate in tutto il mondo e che trovano la collocazione ideale nel settore Horeca che punta su prodotti gourmet.

“Il nostro prodotto – spiega ancora il titolare di Casa Morana – è frutto di un percorso assolutamente naturale. In pratica rispettiamo il ciclo della pianta non andando a forzare i tempi di raccolta, ma interveniamo solo quando è necessario. Non seguiamo insomma le logiche di mercato andando cioè dietro le esigenze della Grande distribuzione organizzata, forzando, quindi, anche il ciclo di crescita della pianta, ma è il prodotto a dirci quando è pronto e quando possiamo raccogliere. In questo modo avremo un prodotto dalle qualità organolettiche eccezionali che poi andiamo a lavorare in maniera assolutamente tradizionale facendo le conserve come quelle che facevano i nostri nonni, ma affinando le tecniche di lavorazione che consentono di ottenere un prodotto certamente migliore. “Noi – dice ancora Morana – coltiviamo proprio per fare le passate, non facciamo le conserve con quello che ci rimane della produzione.”

In questo modo Casa Morana risponde all’esigenza di tanti di poter usufruire di un prodotto già pronto, non si tratta di un prodotto industriale, ma di qualità. Oggi le passate di Casa Morana sono richieste in tutta Italia nel mondo con una importante richiesta che arriva da ristoranti e pizzerie orientati verso un’offerta di prodotti gourmet. “Noi – dice ancora Giuseppe Morana – siamo come un sarto, soddisfiamo il cliente in base alle proprie esigenze. Chi fa ristorazione oggi ha fondamentalmente due possibilità: rivolgersi alla Gdo dove trova quello che offre il mercato o ricercare prodotti di qualità che soddisfano determinate esigenze del cliente.”

Casa Morana si colloca in questa seconda fascia grazie alla cura della produzione e al fatto che, non essendo un’azienda industriale, può venire incontro alle esigenze di ogni singolo cliente. Questa è una vera peculiarità dell’azienda agricola in gradi di realizzare prodotti pronti su richiesta dei clienti. È come un sarto, insomma, che realizza un abito su misura. L’azienda Casa Morana si trova a Cava D’Aliga, frazione balneare di Scicli, città ormai famosa per essere diventata set della fortunata fiction de “Il Commissario Montalbano”. L’influenza del mare dà al prodotto di Casa Morana un sapore certamente unico e irripetibile.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’articolo Ansa Casa Morana: “Il pomodoro naturale gourmet per i ristoratori”

Visita il Sito www.casamorana.it

Exit mobile version