Digitale su… carta: la realtà aumentata di CataPrint tra neuromarketing e tradizione

CataPrint
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“Viviamo un periodo di profonda trasformazione, ma anche di nuove opportunità. La strada verso una comunicazione sempre digitale è stata accelerata dall’emergenza sanitaria imposta dal Covid-19, ma le nuove tecnologie non sostituiscono certo gli strumenti cartacei a servizio delle aziende. Semplicemente si integrano, potenziandosi a vicenda in un marketing mix ibrido. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare la nostra soluzione di realtà aumentata”.
Sono le parole di Giovanni Cuccuini, responsabile di CataPrint, la tipografia europea da 60 anni specializzata nella stampa di cataloghi con oltre 1 milione di combinazioni a disposizione delle aziende per stampati su misura a partire da sole 300 copie.
“Alcuni studi sulle neuroscienze cognitive – continua Cuccuini – dimostrano che anche se i consumatori trascorrono sempre più tempo utilizzando dispositivi digitali, il mezzo cartaceo rimane più impresso nella nostra memoria ed è quello che suscita più emozioni. La realtà aumentata, quindi, sintetizza le migliori peculiarità di entrambi i supporti, generando un nuovo e straordinario strumento per potenziare la strategia di marketing delle aziende”.
Ed entra nel vivo della questione tecnica Antonio La Stella, Digital Strategist di CataPrint: “con la nostra app di realtà aumentata, Evolution Print, creiamo cataloghi interattivi che collegano la carta stampata a immagini, video e oggetti in 3D, arricchendo di informazioni multimediali i prodotti e il racconto dell’azienda. I benefici per le imprese? Contenuti più interessanti e sempre aggiornati (non occorre ristampare il catalogo per nuove varianti di prodotto), che si traducono in un incremento dei contatti commerciali e, quindi, delle vendite”.
In un’era dove tutto sta andando verso una dimensione digitale, la carta riacquista così una sua identità e un suo valore strategico proprio grazie alla tecnologia, che arricchisce di nuove funzionalità uno strumento sempre presente nelle strategie aziendali e finalmente pronto ad evolversi verso una forma ibrida tra materiale e virtuale.

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