Mauro Monaco: “Ecco perché è importante la consulenza per gli imprenditori agroalimentari e nell’ambito turistico”

Mauro Monaco, agronomo di professione, ha diversificato la sua attività a tutto campo, sia in ambito tecnico per la predisposizione di piani di alimentazione e colturali, sia amministrativo nella gestione delle attività burocratiche e legate ai finanziamenti delle imprese pubbliche e private, sino a completare le sue esperienze professionali nel marketing territoriale. Da questa esperienza nasce la spinta alla consulenza per le aziende, con le aree tematiche dell’agroalimentare, del turismo e dell’ambiente al centro del suo lavoro. Le imprese che operano in questi settori si confrontano con un mercato sempre più competitivo, dove regolamenti e nuove leggi cambiano repentinamente.

Per gli imprenditori è fondamentale essere accompagnati in un percorso di crescita per riuscire ad arrivare direttamente con i loro prodotti sui mercati, senza passare per l’intermediazione che causa costi e spese superiori. In quest’ottica lavora il consulente di Olbia, mettendo le imprese in condizione di generare maggiori profitti e cogliere le opportunità dei finanziamenti esistenti. Ma come? Capita che le aziende abbiano al proprio interno percorsi di produzione non sempre in linea con le richieste delle autorità, portandole a impegnare importanti risorse in sanzioni e contestazioni.

Per evitare che ciò accada, Monaco aiuta gli imprenditori nella messa a norma dei processi produttivi, permettendo un recupero economico decisivo per il rilancio dell’azienda, da spendere in tecnologie all’avanguardia e adottando nuove strategie industriali. In parallelo, tra i compiti svolti da Mauro Monaco vi sono quelli relativi all’ambito finanziario e di studio dei mercati per l’export. La ricerca di nuove risorse economiche non sempre è facile, specie per i titolari d’impresa impegnati nel lavoro quotidiano. In questo frangente interviene il consulente, il quale per conto dell’impresa, produce la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamenti utili, provenienti sia dagli organismi istituzionali come l’Unione Europea sia dagli istituti di credito. L’export è strettamente legato alla disponibilità economica, necessaria per affrontare nuovi mercati, ciascuno con regolamentazioni specifiche.

In tal senso, Monaco si occupa dello studio degli scenari che si andranno ad affrontare nei Paesi individuati come potenzialmente adatti al business dell’impresa, col prodotto alimentare sempre protagonista e affiancato al territorio d’origine. “I prodotti italiani hanno il vantaggio di essere di alta qualità. Una volta compresi i gusti dei consumatori e le leggi locali, bisogna puntare sulla territorialità, che trasforma un buon formaggio o un ottimo vino in eccellenza unica”, spiega Mauro Monaco. La sua filosofia, infatti, lega in maniera sinergica la produzione locale al suo territorio, trasformando il consumo delle eccellenze italiane in vera e propria esperienza. “Strategia significa mettere a sistema le esperienze e il ciclo produttivo”, sottolinea Monaco, col marketing territoriale che apre alle aziende e alla regione d’origine molteplici opportunità di sviluppo economico.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Mauro Monaco: “È possibile accedere ai finanziamenti esistenti regolarizzando l’attività dell’impresa”

Leggi l’approfondimento Ansa Mauro Monaco: “Ecco come sfruttare i finanziamenti in ambito turistico, ambientale e agroalimentare”

Articoli correlati

lavoro

“Investire in strumenti e metodologie di formazione e creare processi di selezione o di sviluppo...

biciclette

Secondo gli ultimi dati del rapporto “Artibici 2020 – Artigianato e filiera della bicicletta”, analisi...

raccolta differenziata

Per il 2019, la Sardegna è la seconda regione in Italia per quantità di rifiuti...

Altre notizie

Altre notizie