QS – Qualità Siciliana Garantita lanciata da Regione Sicilia e Io Compro Siciliano

Un obiettivo preciso quello che scaturisce dal protocollo d’intesa sottoscritto dall’assessorato siciliano all’Agricoltura e da Io Compro Siciliano: dare valore ai prodotti agroalimentari dell’isola con alto valore qualitativo, favorendone la diffusione attraverso co-marketing e manifestazioni nazionali e internazionali. Il punto di partenza è la promozione condivisa del marchio QS – Qualità Siciliana Garantita.

La firma è avvenuta alla presenza del governatore della Sicilia, Nello Musumeci, degli assessori Edy Bandiera (Agricoltura) e Toto Cordaro (Territorio e Ambiente), dei fondatori di Io Compro Siciliano, Giuseppe Giorgianni, Davide Morici e Francesco Caravello. La collaborazione permetterà di avere a disposizione la competenza dei funzionari e dei professionisti scelti dall’assessorato all’Agricoltura e degli esperti di Io Compro Siciliano per realizzare interventi di valorizzazione e promozione delle eccellenze siciliane, potendo contare sulla forza comunicativa del concept esploso durante il lockdown per il coronavirus.

Edy Bandiera scommette sul marchio di qualità della regione: “Fin dal primo momento dell’insediamento del nostro Governo abbiamo impresso una forte accelerazione affinché, attraverso l’approvazione dei disciplinari di produzione, la stesura dei piani di controllo e l’individuazione degli enti certificatori, si giungesse all’utilizzo, da parte delle aziende siciliane, del marchio “QS” Qualità Sicura, garantita dalla Regione Siciliana. Nei prossimi mesi, infatti, i consumatori di tutta Europa, potranno finalmente acquistare i primi prodotti con il nostro marchio, sinonimo di elevato standard qualitativo, controllato e certificato. Un passaggio fondamentale per portare a compimento quest’importante percorso è quello di rendere edotto il consumatore, attraverso una campagna di promozione e sensibilizzazione sul consumo delle eccellenze agroalimentari siciliane”.

“In questa direzione un plauso va certamente al movimento “Io Compro Siciliano” – ha aggiunto l’Assessore all’Agricoltura – impegnato nel comune obiettivo di sostenere e promuovere il consumo di prodotti siciliani di qualità, sia per le intrinseche proprietà nutrizionali ed organolettiche che per sostenere le filiere agroalimentari dell’Isola, consentendone il più ampio sviluppo”.

I tre fondatori di Io Compro Siciliano hanno presentato, in streaming con i propri country manager di Cina, Canada, Australia, Russia e Stati Uniti, le novità principali che stanno portando il gruppo Facebook sempre più avanti, con quasi 260 mila follower. Oggi Io Compro Siciliano è un brand che vuole portare ad avere visibilità internazionale a quasi 3 mila aziende siciliane che hanno aderito al progetto.

Da Catania, non è mancato l’appoggio dell’assessore regionale a Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina ha detto infatti: “In considerazione dell’importanza dell’iniziativa che promuove la Sicilia e i suoi prodotti nel mondo abbiamo dato il patrocinio per sostenere le attività che si stanno portando avanti e che puntano a offrire la vera immagine della nostra isola”.

“Siamo partiti da un’idea che, esprimendo un concetto, è diventata uno straordinario fenomeno social – ha ricordato Giuseppe Giorgianni nel corso della presentazione – ma oggi quella idea è anche uno stile di vita che rappresenta la qualità, l’identità e la provenienza delle eccellenze siciliane in tutti i campi. ‘Io Compro Siciliano’ ha avviato un percorso di adeguamento delle aziende ai mercati nazionali o internazionali, puntando su valori emozionali condivisibili e sostenibili e sull’offerta integrata di prodotti e servizi “made in Sicily”, B2B e B2C, e attraverso i canali internazionali dell’online, con l’e-commerce e community e dell’offline, con la distribuzione tradizionale, corner e negozi a marchio Io Compro Siciliano”.

Da alcune settimane Io Compro Siciliano è il più grande marketplace di prodotti della Sicilia e, con Sihost.it, sta per lanciare il portale unico del turismo. Importante pure l’iniziativa della SicilyCityPass, card del turista che permetterà al visitatore delle terre sicule di accedere a più di 300 attrazioni nelle città principali dell’isola: luoghi iconici, musei, tour esponenziali. Con sconti per ristoranti, bar, lounge e negozi.

“Con un palinsesto ben collaudato su Facebook e su Youtube, inoltre, “Io Compro Siciliano” diventerà anche una web-tv, grazie a format di successo già online come Io Compro Siciliano Live condotto da Katiuska Falbo, Aperitivo Social con Francesco Caravello e Io Compro Siciliano Chef a cura di Alessia Smileand Food – ha aggiunto Davide Morici – ai quali si aggiungeranno nuovi programmi, come Il Tour delle Meraviglie, Sanitalk, Sicilia Adventur e la rubrica musicale Io Compro Siciliano Song”.

Tra i testimonal del progetto i comici siciliani Toti e Totino.

Exit mobile version