Enapra: questionario su Agricoltura 4.0 alle aziende agricole

Agricoltura

Dopo il successo della collaborazione con l’Osservatorio Smart Agrifood (School of Management del Politecnico di Milano e Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia), prosegue il lavoro da parte di Enapra che ha come obiettivo la comprensione delle innovazioni digitali che stanno trasformando la filiera agricola e agro-alimentare.

Enapra propone un questionario online: ‘Agricoltura 4.0: a che punto siamo?’, in modo da capire la diffusione nell’utilizzo delle soluzioni Agricoltura 4.0 in Italia, il livello di conoscenza da parte delle aziende agricole e le differenze che ci sono nei fabbisogni espressi e nelle criticità attese o già affrontate. Le domande sono dunque sia per le aziende agricole italiane che già fanno uso degli strumenti di Agricoltura 4.0, sia a quelle che ancora non le conoscono o non le hanno adottate. Le informazioni che saranno ricevute, verranno divulgate in maniera anonima.

Enapra è l’ente di formazione di Confagricoltura: opera per la creazione e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti delle aziende agricole e agroalimentari, nonché delle aziende che erogano servizi nel settore agricolo. Costituita da Confagricoltura nel 1959, ENAPRA ha sede a Roma e si articola in 11 enti regionali. È accreditata presso il Foragri e la Regione Lazio. Realizza formazione orientata alla costruzione di progetti e iniziative coerenti con la rapidità delle variabili esterne e capaci di cogliere le occasioni nuove dei mercati.

La mission di Enapra è coerente con la strategia di Confagricoltura, sempre più orientata ad affiancare le imprese per sostenerne la crescita.

L’Osservatorio Smart Agrifood vuole essere il punto di riferimento in Italia, per comprendere fino in fondo le innovazioni digitali che stanno trasformando filiera agricola e agro-alimentare. L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di veicolare i risultati della Ricerca ai decision maker – creando occasioni di incontro e di confronto tra gli stakeholder per promuovere il dialogo e l’innovazione di valore – e fare cultura, diffondendo l’informazione e la conoscenza sull’innovazione digitale nella filiera.

Exit mobile version