A Sassari proroga iscrizioni alla quarta edizione di gARTbage – Visioni sostenibili

C’è ancora tempo fino al 5 ottobre per partecipare a gARTbage –Visioni sostenibili, il concorso itinerante di arte urbana dedicato all’ambiente e alla sostenibilità ambientale. Oggetto del contest è la realizzazione di opere di Video Art.

A sostenere gARTbage, ormai per la seconda edizione consecutiva il Banco di Sardegna:  l’istituto bancario riafferma la sua vicinanza al territorio e alla città di Sassari. Il premio speciale Banco di Sardegna sarà assegnato all’artista e all’opera distintasi per originalità e qualità creativa.

Alla luce di questa importante novità, dopo una prima consistente fase di adesioni, il termine per le iscrizioni è stato prorogato per dare l’opportunità a un maggior numero di artisti di presentare la propria candidatura.

gARTbage – Visioni sostenibili è ideato e realizzato da Inventiva s.r.l.s. in collaborazione con il Comune di Sassari – Settore Ambiente e verde pubblico e con Ambiente Italia – CNS Consorzio Formula Ambiente. Il concorso terminerà con la premiazione delle opere vincitrici a Sassari, in luogo e data ancora da definire.

Per iscriversi è necessario prendere visione del bando completo pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sassari all’indirizzo https://bit.ly/gARTbage_bando2020 e inviare la scheda di adesione entro il 5 ottobre 2020 a mailto:progettogartbage@gmail.com.  Per informazioni si può contattare anche il numero 329.0153601.

Il progetto “gARTbage” è un semplice gioco di parole che nasce dall’incontro tra le parole inglesi “garbage”, rifiuti, e “art”, arte. Il progetto è nato nel 2014 con l’intento di esplorare il connubio tra arte e rifiuti, trasformando cassoni e cassonetti in vere e proprie opere d’arte urbana, grazie alla creatività di artisti come pittori, illustratori, writers, muralisti e in generale artisti che amano lavorare sulle grandi superfici e negli spazi pubblici.

Non solo “coprire” il brutto, dunque, ma trasformarlo in valore, contribuendo alla realizzazione di una galleria diffusa e a cielo aperto che diviene patrimonio della collettività.

In considerazione degli eventi sanitari che tanto hanno condizionato la nostra vita negli ultimi mesi, il concorso di pittura estemporanea degli strumenti della raccolta differenziata (cassonetti, camion compattatori ecc.) diventato impraticabile alla luce delle attuali norme di sicurezza sanitaria, è stato rimodulato proponendo un contest di video Art.

Exit mobile version