Buyfood Toscana 2020: appuntamento a Siena

Il 29 e il 30 settembre torna la seconda edizione di Buyfood Toscana, a Siena, con la partecipazione dei ‘campioni’ del cibo della Toscana. Si tratta di una manifestazione che vede in primo piano i prodotti Dop, Igp e Agriqualità. L’inaugurazione, prevista per il 29 settembre alle 11 a Santa Maria della Scala, sarà in diretta streaming, così come i due cooking show, previsto il giorno dopo alla Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico. Su internet, infine, pure i B2B (dal 28 settembre al 2 ottobre) con protagonisti 45 produttori e 38 buyer provenienti da 17 Paesi.

Sono cinque le categorie di Buyfood 2020: i formaggi con il Pecorino delle Balze Volterrane Dop e il Pecorino Toscano Dop; l’olio extravergine di oliva con il Chianti classico Dop, il terre di Siena Dop, il Seggiano Dop e il Toscano Igp; pani, dolci e farine con i Cantucci toscani Igp, il Pane toscano Dop, il Panforte e i Ricciarelli di Siena Igp, la pasta fresca ripiena e per l’Agriqualità la pasta secca; i prodotti vegetali col Marrone del Mugello Igp e l’orzo tostato Agriqualità; salumi e carni con Cinta Senese Dop, Finocchiona Igp, Lardo di Colonnata Igp, Mortadella di Prato, Prosciutto Toscano Dop, Salamini italiani alla cacciatora Dop e Vitellone bianco dell’Appennino Centrale Igp.

Il 30 settembre, i prodotti Dop e Igp di Agriqualità saranno protagonisti dei due cooking show, uno dei quali dedicato al pubblico anglofono, con gli chef Silvia Baracchi e Stefano Pinciaroli. L’1 e il 2 ottobre c’è anche un educational tour.

A organizzare la kermesse sono Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze – PromoFirenze, con Fondazione Sistema Toscana e la collaborazione del Comune di Siena e l’aiuto di Assocamerestero e Fondazione Qualivita. C’è poi la sinergia di Vetrina Toscana, un progetto di Regione e Unioncamere Toscana che ha lo scopo di valorizzare ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici toscani.

Exit mobile version