Douja D’Or: ad Asti tra vino e turismo, primo evento enologico in presenza

È stata inaugurata, ad Asti, la Douja d’Or, primo evento enologico in presenza, che si svolge per quattro fine settimana successivi, fino al 4 ottobre. È un vero e proprio invito alla scoperta dei vini del Monferrato, ma anche delle specialità gastronomiche locali.

Si tratta di una rassegna antica di 53 anni che, alla cerimonia d’inaugurazione, ha visto una presenza limitata a causa delle prescrizioni anti-covid. Gli appassionati e gli amanti del vino possono unire la loro voglia di degustare con quella di visitare le colline patrimonio Unesco con Langhe e Roero.

“I veri protagonisti sono i vini doc, docg e igp e i prodotti gastronomici tradizionali” ricorda Erminio Renato Goria, presidente della Camera di Commercio di Asti che organizza la manifestazione. L’evento ha una nuova formula “coraggiosa – afferma – emblema della ripartenza di una Regione e di una intera nazione, per la prima manifestazione nazionale in presenza all’epoca del coronavirus”.

Talk show di apertura per la rassegna, al teatro Alfieri, dove si è riflettuto sul futuro del concorso enologico Douja. Il palcoscenico diffuso della Douja D’Or coinvolge 110 location, tra ristoranti, caffè e agriturismo; e poi, piazze, palazzi e centri storici di Asti e di decine di Comuni monferrini. Una mappa interattiva guida alla scoperta dell’offerta piemontese. I Consorzi del vino regionali a loro volta preparano degustazioni, convegni e masterclass.

Il 19 settembre si inaugura la mostra ‘Asti città degli arazzi’, a cura della Fondazione Asti Musei. Il calendario di tutti gli eventi si può consultare sul sito www.doujador.it. Ogni venerdì e sabato, a Palazzo Ottolenghi, ci sarà ‘Douja del Vermouth’, dedicata allo storico vino aromatizzato che ha radici antiche proprio nella città. La Casa dell’Asti si trasforma in ristorante, il venerdì e il sabato, con menù a base dei diversi tipi di vino dolce astigiano. Nei giardini di Palazzo Alfieri appuntamento con la Douja del Monferrato, organizzata dal Consorzio Barbera d’Asti.

Da non dimenticare che ci sarà anche tanto turismo, con animazione territoriale. Il tutto promosso dall’Ente turismo Langhe Monferrato Roero. Proprio per visitatori e turisti, ci sono gli itinerari dell’Astesana tra parsaggi, arte e gusto, i sentieri gastronomici da percorrere a piedi o in bicicletta e gli experience days di Sistema Monferrato.

Exit mobile version