‘L’Isola artigiana’: il quartiere di Milano tra tradizione e innovazione

‘L’Isola artigiana’ vuole promuovere la riscoperta del quartiere, tra tradizione artigiana e innovazione architettonica. Sono diverse le sezioni in cui si divide il progetto: diffusione capillare di una mappa cartacea e digitale per turisti e cittadini che vogliono scoprire negozi e laboratori dell’Isola, uno dei quartieri più antichi della città di Milano. Le attività commerciali saranno adesso riconoscibili da una bandiera segnaletica, in materiale ecologico e duraturo, studiata per la bisogna dal Politecnico di Milano.

C’è un sito web, www.distrettoisola.it e pure un’app, Milano Distretto Isola, per conoscere tutte le realtà che sono nel quartiere e raccontarle con schede e foto. C’è spazio anche per la cultura: ha infatti preso il via la riqualificazione delle Isole lilla, spazi dedicati al bookcrossing all’aperto che costituiscono una presenza ormai fissa nel quartiere, “un’isola di libri”.

Non va dimenticato che l’Isola è anche luogo simbolo dell’evoluzione di Milano, dove trovare architetture contemporanee con grattacieli di vetro, ma anche botteghe di una volta.

Il progetto ‘L’isola artigiana’ è stato realizzato dal Duc Isola, sostenuto dal Comune di Milano, in collaborazione con Politecnico, Confartigianato e Confcommercio Milano. Tradizione e innovazione una a braccetto con l’altra: un vero e proprio laboratorio su cui costruire cultura e conoscenze.

Exit mobile version