Salvatore Sanna, Olbia Casa: “Una ripartenza, due Italie tra categorie protette e precari”

“La ripartenza? Gioia e fatica nel riprendere i ritmi biologici dopo 2 mesi di stop, un lavoro che però stenta a ripartire ed una paura di far entrare i potenziali clienti in casa propria”.

Un mix di sentimenti quelli di Salvatore Sanna, agente immobiliare di Olbia Casa, che offre “un prodotto che non si può far vedere in vetrina”, come ci dice chi opera nel settore da oltre 29 anni.

“Il vero problema – aggiunge – è l’incertezza dovuta alla situazione economica. Incertezza che è ingigantita dalla precarietà nel lavoro e, nel nostro settore, anche dalle difficoltà di ricevere un mutuo dalla banca”.

Il mercato immobiliare era timidamente ripreso nel 2019 e nelle prime settimane del 2020: “… poi – commenta Sanna – il telefono ha smesso improvvisamente di squillare”.

In Sardegna il mercato immobiliare offre una vasta gamma di locazioni commerciali – oggi in forte calo per la crisi del commercio al dettaglio – e case per i turisti, comprese ville di pregio: “Un mercato – osserva Sanna – ancora fermo, una situazione che ci impone di tenere i nervi ben saldi e attendere che la ripartenza abbia un ritmo più spedito”.

La situazione economica si incrocia quindi con quella psicologica, un mix esplosivo che genera un clima di incertezza da cui è difficile uscire in fretta: “Il Governo – chiarisce Sanna – avrebbe dovuto chiudere tutto, bloccare mutui e bollette da pagare e dare a tutti soldi e in fretta. Noi, ad esempio, non abbiamo ricevuto nulla, così come altri professionisti e imprenditori che sono rimasti fuori dai provvedimenti di aiuti varati. Il risultato di questa ‘discriminazione’ è che oggi esistono due Italie: quella protetta dei dipendenti pubblici e il popolo delle partite iva, sempre più precario e poco assistito”.

Protetti vs precari, il nuovo scenario della ripartenza che rischia di far procedere il Paese a due velocità, assistendo di più settori che non concorrono alla creazione di benessere e occupazione quanto le attività imprenditoriali e dei servizi alle imprese. 

Exit mobile version