Barbara Perra: “Sempre vicini ai clienti, anche nei momenti più difficili. Ora imperativo è adattarsi al cambiamento”

“Tutti devono adattarsi al momento, e chi lo farà più rapidamente si troverà meglio”.

Parole di Barbara Perra, che dirige ad Oristano un avviato studio di consulenza direzionale e aziendale: ”Non mi sono mai fermata – aggiunge – ho lavorato sempre da casa, grazie alla digitalizzazione del materiale e ai collaboratori che si sono subito attivati per lavorare in smart working. Ho creato anche delle procedure per farli lavorare in maniera efficiente e in sicurezza: tutto sommato, sono stata molto tranquilla e il lavoro è andato avanti anche in una situazione di emergenza”.

E i clienti? “Li abbiamo gestiti al meglio – osserva la dott.ssa Perra – anche se all’inizio c’era un panico diffuso, per la poca chiarezza delle procedure e delle norme che via via sono uscite. Non potendo incontrarli fisicamente in studio, abbiamo gestito il rapporto a distanza, cercato di seguirli anche in procedure che non ci appartengono, mostrando loro una vicinanza alle loro problematiche che da sempre ci contraddistingue”.

Una situazione caotica che non ha risparmiato nessuno: “Le risorse messe in campo dal Governo non sono state adeguatamente distribuite, sia in termini di qualità, di quantità e soprattutto di velocità. Dobbiamo ripartire con una Fase 2 più efficace, con strumenti e tempistiche diverse, penso alla CIG o ai finanziamenti, ma dalle premesse non mi sembra che andiamo verso la giusta direzione”.

E nel frattempo cresce il ruolo del professionista e del consulente.

Assemblee di soci on line, assistenza alle normative, consulenza per una riprogrammazione dell’attività e degli obiettivi per il 2020: sono queste alcune attività svolte nelle ultime settimane dalla Studio Perra: “I clienti – aggiunge – hanno iniziato a ‘rimettere a posto le cose’, ma spesso senza stravolgere le principali leve per lo sviluppo aziendale: molte aziende, infatti, non hanno stoppato i piani di investimento programmati in precedenza, consapevoli che proprio nei momenti di crisi è necessario avere il coraggio di investire per essere pronti quando l’economia ripartirà”.

Già, la ripartenza …

“Oggi – sottolinea la Dott.ssa Perra – il problema più grande è la mancanza di liquidità, mentre il debito accumulato durante il lockdown qualcuno prima o poi dovrà pagarlo in futuro. La stessa Fase 2 non può essere l’ennesima occasione persa e dovrebbe essere caratterizzata da una migliore gestione della comunicazione, per tranquillizzare il mercato, i collaboratori e i clienti. Noi professionisti e consulenti dovremo essere un punto di riferimento ancora più forte per tutti”.

Exit mobile version