Davide Ferretti, “Il Potere dell’Azione” per superare gli ostacoli di chi fa impresa

Davide Ferretti Il Potere dell'Azione

Nella vita di chi fa impresa e dei professionisti di settore ci sono momenti in cui è necessario prendere decisioni in contesti non prevedibili e situazioni complesse. In questi casi, diventa di primaria importanza saper operare al di fuori della strategia, perché la decisione presa diventa un punto di svolta in cui la differenza tra la realtà che precede quel momento e la realtà che lo segue è molto più marcata che in altri momenti. L’improvvisa e drammatica emergenza sanitaria causata da Covid 19 ne è un esempio emblematico.

“L’imprenditore deve prepararsi ad affrontare le emergenze, che saranno sempre più frequenti in un’economia globalizzata e condizionata da repentini cambiamenti tecnologici e culturali”, spiega Davide Ferretti, addestratore e consulente esterno di squadre speciali anti-terrorismo e sabotaggio. Ferretti prepara gli imprenditori a prendere le decisioni nei momenti difficili dell’attività, senza impattare sulla loro strategia aziendale, addestrandoli a reagire correttamente nei momenti di svolta attraverso la contestualizzazione della realtà. “La resistenza al cambiamento — spiega l’addestratore, con più 20 anni di esperienza alle spalle — è l’ostacolo principale al miglioramento di noi stessi, così come delle attività nelle quali operiamo. Ma con un approccio alla leadership preciso, sia a livello fisico che psicologico, si possono raggiungere gli obiettivi prefissati in maniera scientifica”.

Ferretti, già direttore tecnico della nazionale italiana di MMA, ha acquisito esperienza con atleti d’élite e militari professionisti, traslando l’addestramento negli ambiti sportivo e bellico a quello business. “Per quanto una persona abbia grandi capacità, da soli — racconta il consulente esterno delle Forze Armate — non si può raggiungere un obiettivo. È fondamentale addestrarsi facendo tesoro dell’esperienza di chi ha grandi competenze e conoscenze nella gestione delle situazioni complesse. La preparazione è finalizzata allo studio chirurgico del singolo individuo: conoscendoci profondamente diamo valore a noi stessi, da qui cambia l’approccio alle difficoltà”.

Così come l’atleta sul ring o il militare nel contesto di guerra, l’imprenditore vive in un terreno dalle innumerevoli avversità: il cambiamento nelle informazioni dei mercati, il cliente esigente, uno stop epocale alla produzione. Per affrontare le incognite, Ferretti ha elaborato un protocollo, descritto nel suo libro “Il Potere dellAzione”, capace di adattarsi alla specificità della persona, che verrà addestrata in base all’esperienza di vita e al grado di maturazione, diversa in ciascun soggetto.

Nelle prossime settimane, Ferretti sarà il protagonista di alcuni eventi di presentazione del protocollo: a Montecarlo, l’addestratore incontrerà la comunità italiana residente nel Principato di Monaco, in quello che sarà un meeting di nicchia ed esclusivo, riservato ai soli invitati. Successivamente, terrà il suo evento live Il Potere dell’Azione a Roma. “Il metodo è scientifico, basato sull’esperienza e il rapporto tra la prova e l’errore. Da qui l’importanza che riveste il non aver paura di sbagliare: proiettare i nostri obiettivi sul risultato e non sul processo porta al successo personale ed economico”.

 

Scopri di più

https://www.davideferretti.com/

Exit mobile version