Abusivismo turistico: Federalberghi Umbria plaude al nuovo protocollo

Simone Fittuccia

“Finalmente un atto che sembra preludere ad interventi concreti per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel settore turistico, purtroppo sempre più diffuso e assolutamente non tollerabile nell’era post covid, come documentano i nostri dati e le innumerevoli nostre denunce”.

Simone Fittuccia, presidente di Federalberghi Umbria, la maggiore associazione di rappresentanza del settore aderente a Confcommercio, saluta con favore l’intesa per la legalità e per la prevenzione dell’abusivismo nel settore turistico-ricettivo sottoscritto da prefetture di Perugia e Terni, Regione, Province e Anci Umbria.

“Il sommerso nel nostro comparto è una piaga che combattiamo da anni”, sottolinea il presidente Fittuccia. “Complici anche le nuove tecnologie e il web, si è sviluppata una offerta turistica parallela a quella ufficialmente censita che pone problemi seri non solo in termini di concorrenza sleale, ma anche di sicurezza per i clienti consumatori e di equità dal punto di vista normativo e fiscale. Federalberghi ha attivato da anni un Osservatorio che monitora costantemente questo fenomeno, utilizzando proprio gli strumenti del web. I dati che emergono sono sempre più preoccupanti, ma anche utili per attivare interventi efficaci per contrastarlo”.

“Per questo – aggiunge il presidente di Federalberghi Umbria – chiediamo alle autorità firmatarie
dell’accordo di entrare a far parte da subito dell’annunciata cabina di regia sul turismo presso la Prefettura di Perugia finalizzata al monitoraggio sull’attuazione del protocollo. E torniamo a chiedere alla Regione Umbria che dia concreta attuazione a quel codice identificativo, da noi chiesto, che consentirebbe di verificare l’esatta corrispondenza tra le offerte sul web e l’azienda correttamente registrata e gestita. Siamo disponibili, e determinati, a portare avanti e fino in fondo la nostra mission per la tutela delle imprese e dell’economia sana nella nostra regione”.

Exit mobile version