CNA Roma: anche la filiera del dentale deve ripartire presto e in sicurezza

laboratori odontotecnici

laboratori odontotecnici

“Siamo molto preoccupati per quel che riguarda il futuro dell’odontotecnica. È a rischio la sopravvivenza di tanti laboratori che nel tempo hanno investito in competenze e innovazione e che ora si confrontano con la possibilità concreta di dover chiudere, perdendo posti di lavoro e tanta esperienza acquisita”, commenta Guido Politi, Presidente CNA Odontotecnici Roma.

Sono infatti 1.200 le imprese del settore con oltre 5.000 addetti su Roma e Provincia che si trovano in una situazione di enorme difficoltà. La CNA Roma prevede un allarmante calo di fatturato del 70% nel 2020 che porterà molti laboratori a chiudere. Serve una riflessione dell’intera filiera del dentale per rispondere efficacemente sul futuro degli odontotecnici. Soltanto un intervento immediato ed efficace potrebbe evitare che questo settore sia cancellato dalle politiche aggressive delle grandi industrie.

“Occorre avviare subito un tavolo unitario e di filiera per riprendere l’attività in sicurezza e con i dovuti standard di qualità. Questo è il momento di superare steccati e conflitti storici nella filiera per poter creare una speranza concreta di ripartenza. Non è più possibile attendere”, conclude Guido Politi.

Exit mobile version