Centro Analisi di Bitonto: una struttura moderna e affidabile dove i moderni esami sono eseguiti con strumentazione all’avanguardia

La struttura privata, che opera in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e il distretto ASL locale, è un Centro di eccellenza nel campo dei moderni esami di laboratorio. In aggiunta alle analisi di base viene effettuato un ampio ventaglio di test nei campi della genetica, della microbiologia e delle intolleranze alimentari. In un ambiente moderno, il personale giovane e aggiornato offre un servizio completo per ogni necessità dell’utenza.

Presenza storica a Bitonto, in provincia di Bari, il Centro Analisi è un laboratorio di indagini specialistiche di eccellenza che negli ultimi due anni è stato ampliato e ammodernato completamente grazie all’impegno del Dottor Luigi Sansonno, che ne è il direttore sanitario. Il rinnovamento del centro analisi si è tradotto non solo in un restyling della struttura, ma anche e soprattutto nell’impiego di strumentazioni di ultima generazione che permettono di eseguire esami all’avanguardia.

«Operiamo in molti settori della diagnostica – spiega il dottor Sansonno – per offrire agli utenti

alti standard e un servizio impeccabile che, seguendo linee-guida precise, ci consentono di soddisfare le esigenze degli utenti».

Infatti, il servizio coniuga una vasta gamma di esami: «Siamo specializzati – prosegue Sansonno – nei settori della biochimica clinica, della virologia, della genetica, della chimica clinica, della microbiologia e delle intolleranze alimentari. Eseguiamo un ampio ventaglio di analisi e test, realizzati con tecnologie innovative e quindi estremamente affidabili, che comprende anche alcuni nuovi esami molto richiesti, e ancora difficilmente reperibili nella gran parte dei laboratori del nostro territorio, come quelli nell’ambito della biologia molecolare, dell’allergologia e della fertilità».

Esami, appunto, come quelli della fertilità o del liquido seminale diventati, oggigiorno, importanti: «Si tratta di test – prosegue Sansonno – che non vengono più eseguiti con metodiche soggettive, ma con un sistema dedicato grazie al quale noi possiamo produrre sia il referto scritto sia un dvd, all’interno del quale sono disponibili immagini e video che possono essere consultati dal medico per ottenere un dato oggettivo e privo di errori».

Altro fiore all’occhiello del Laboratorio è la strumentazione d’avanguardia.

«Come ho accennato, ci siamo dotati di apparecchiature innovative, sicure e soprattutto affidabili. Investiamo molto sugli strumenti perché ci consentono di ottenere risultati veloci, ma soprattutto certi. Ad esempio, nel campo della biologia molecolare siamo tra i pochi che utilizzano uno strumento a sistema chiuso. Questo vuol dire che i test per epatite B o C e per tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili possono essere eseguiti con precisione e in tempi brevissimi. La velocità di esecuzione e la sicurezza sono elementi importanti e per l’utente sono una garanzia: consegnare subito il risultato è un segnale di efficienza e di affidabilità».

Nella struttura privata opera un personale giovane e costantemente formato, ma il rapporto con l’utente è uno dei punti cardine di tutta l’attività. «Il contatto con il pubblico– conclude Sansonno –, l’ascolto dei suoi bisogni, la piena disponibilità del personale, i tempi brevi di attesa in un ambiente dotato di tutti i comfort sono tutti fattori che rendono più stretto il rapporto con chi si rivolge a noi con fiducia».

Exit mobile version