Si è svolto in Camerun, dal 24 febbraio al 6 di marzo, un corso avanzato di chirurgia laparoscopica presieduto dal chirurgo ginecologo Alfonso Rossetti

Si è svolto in Camerun nella capitale Yaoundè, dal 24 febbraio 6 di marzo un Corso avanzato di chirurgia laparoscopica.

Lo rende noto Alfonso Rossetti, Presidente del comitato didattico della Società Internazionale di Endoscopia Ginecologica, fondata proprio per la diffusione della chirurgia laparoscopica in Africa e per questo corso ha rilasciato un diploma universitario.

“In genere il Camerun è stato il primo centro didattico – fa sapere Rossetti – ma quest’anno sono stati effettuati corsi in Giamaica, in Cina e a Giakarta.”

Il corso avanzato prevedeva sessioni di chirurgia laparoscopica, corso avanzato di suture e interventi di miomectomia, isterectomia e isteroscopia operativa. Hanno partecipato circa 50 medici specialisti ginecologi da tutta l’Africa ed in special modo provenienti dalla zona occidentale.

I docenti sono stati 3 ed oltre al rinomato medico chirurgo ginecologo, Alfonso Rossetti facevano parte del team didattico anche Adel Shervin, iraniano naturalizzato statunitense, ed il belga Bruno Van Herendael, direttore medico della Società Internazionale.

“Facciamo almeno 2/3 corsi all’anno in tutto il mondo. – dichiara Alfonso Rossetti – Il corso si compone di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e interventi di chirurgia in diretta.  Ogni anno c’è un corso di base e un corso avanzato, questo ultimo – sottolinea il medico chirurgo ginecologo – è stato un corso avanzato. Alcuni colleghi dopo i nostri corsi, sono già all’altezza di diventare assistenti alla didattica.”

 

www.alfonsorossettialfamedica.it

Exit mobile version